Jump to content

problemone

Recommended Posts

cavolo ragazzi...in tutti e 3 i terrari ho una moltitudine di moskini :( ....guardando moooolto attentamente il substrato ho notato ke ci sono qua e la dei micro bigattini in giro x il terrario :D ,lo stesso dove ho messo la torba(blatte e grilli)...ke dite??colpa della torba?magari nn era sterilizzata o kosa??? che devo fare???oltretutto ho la sling di brachy rintanata nella terra ,se dovessi spostarla come la stano? :( ...poi dai grilli ho visto una cosa orrenda...c'era una femmina ke si agitava a terra,e tutto ad un tratto dal ventre le sono usciti fuori una marea di bigattini minuscoli...tipo il film alien!!secondo voi,come mai e' successo? stanno marcendo dall'inteno forse??? magari era per quello che morivano tutte nonostante acqua e cibo ok!..anke li ho messo il substrato di torba bionda,quindi nn so se le cose sono collegate..secondo voi kos'e' e soprattutto devo fare qualkosa x la sikurezza delle mie pikkole bestiole???...

basterebbe mettere degli onischi spazzini in massiccia quantita' x ripulire il terreno da eventuali ospiti indesiderati???anke perche' nella teka in cui li ho messi i moschini nn ci sono...e il substrato e' lo stesso....

ditemi voi...sono ben preokkupato... :D

grazie mille,lollo

Ciao Lorenzo

Da come li descrivi, i "bigattini minuscoli" sembrano larve di "fungus gnat", ovvero di piccoli moscerini che si nutrono a spese di funghi/muffe...

In presenza di onischi di solito non si formano perchè gli onischi, appunto, competono con loro per il substrato alimentare...

Lollignos,

va bene la paura e lo stress per i tuoi ragni, ma hai scritto un post "indecente" fuori da ogni regola del forum!

Detto questo, credo che date le dimensioni dell'infestazione la miglior soluzione sia quella di ripulire tutti i terrari.

Comunque non mi risulta che quei bigattini e moscerini siano direttamente pericolosi per i ragni, rappresentano comunque un potenziale disturbo all'interno del terrario e della tua casa.

Ste

chiedo scusa per questo post :( ...mi sono sbagliato con la dimensione del testo e sopratutto non volevo scrivere qua ma su entomologia :D ...scusate davvero di cuore...

se volete potete cancellare pure il tutto....sorry anche x il mio italiano ...sono un ignorante lo ammetto..... :D