Jump to content

dubbio smithi

Recommended Posts

Salve a tutti...scrivo per conto di un mio cugino che possiede una brachypelma...premetto le mie scuse per la mia totale ignoranza in materia...cerchero di esporvi in modo chiaro il problema....dunque tornato dalla fiera mio cugino a sistemato la piccina in un fauna allestito con tronchi e sempre ben inumidito..da pochi giorni dopo dell'acquisto però l addome ha cominciato a perdere i peli ......è una cosa normale?!pratikamente la parte finale dell addome al momento risulta molto piu "spelacchiata"del resto....

Non c'è niente di strano.

Le Brachypelma, come quasi tutti i terafosidi del nuovo mondo, possiedono peli urticanti sull'addome che vengono "calciati" in situazioni di stress quali cambio di terrario, disturbi ripetuti etc.etc.

In natura i peli urticanti sono una difesa contro molti nemici naturali.

Un consiglio pratico: non disturbare il ragno (magari per vederlo muovere...), non dargli ripetutamente da mangiare se il ragno comincia a rifiutare e soprattutto non tenere il substrato troppo umido (quella tua frase "sempre ben inumidito" non va bene per una B.smithi che richiede condizioni più secche).

Per informazioni dettagliate sull'allevamento di questa specie vai alla scheda:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=247

Ste

potrebbe anche semplicemente darsi che sia in pre-muta

in questo caso vedrai la parte spelacchiata dell'opistosoma diventare da rosa a grigio scuro

se è così porta il livello dell'umidità più alto, smetti di nutrirla e lasciala assolutamente tranquilla

vedrai che nel giro di un paio di settimane farà la muta

in questo caso non dargli da mangiare per altre 2 settimane

però come ha detto ste potrebbe anche trattarsi di stress

in qualunque caso è meglio lascirla un pò tranquilla

a quanto dice lui....apre la teca solo occasionalmente ....tipo ogni 4-5 giorni.....per inumidire per bene...altrimenti gli altri giorni lo fa dalle fessure del fauna.....da come gli aveva detto l allevatore lui gli da tipo una camolina o un grillino ogni 6-7 giorni....la cosa che mi ha stupito(da totale ignornate ripeto)...è vedere che pratikaemnte si è barricato dentro un tronco...chiudendo tutti i buchi e fessure con la torba intorno.... :lol:

allora probabilmente è in pre-muta

è normale che si sia chiuso dentro la propria tana

ogni ragno a seconda del tipo tente a rintanarsi in modo diverso prima di compiere la muta....

per esempio uno con abitudini fossorie si nasconde nella propria buca chiudendo l'entrata con abbondante tela, uno arboricolo tende a imbozzolarsi nella propria tela, mentre uno terrestre si nasconde nella propria tana chiudendo l'entrata con la terra

questo a grandi linee

io ti consiglio di aspettare qualche giorno e alzare l'umidità a circa l'80%

però aspetta magari qualche risposta da qualcuno più esperto :lol:

non sempre però.. :lol: anche la mia smithi è in pre-muta,però non si è per nulla barricata nel cocco nè sotto il sughero..!anzi ogni tanto si fa anche delle belle passeggiatine..! :P

si infatti....

per esempio la mi klaasi in pre-muta se ne và pure lei in giro per il terrario senza usare mai la tana (e ne ha 2 nel terrario) mentre la mollicoma si barrica nel suo nascondiglio spesso e volentieri per settimane anche se nn è in pre-muta

appunto..a dimostrazione che anche all'interno ella stessa specie ogni esemplare è diverso dall'altro.. :P poi a me piace pensare che ogni singolo ragnetto abbia un suo caratte..non è proprio così lo so,ma mi diverte quest'idea..! :P ciao :lol: