Millejager Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Allora... premetto che ancora non ho visto la muta (che deve essere ancora dentro la tana) e che non ho visto "Nikita" (è il suo nome ) per ben 2 forse anche 3 settimane ma NON sono sicuro al 100% che ha mutato. ora la domanda, o meglio..... le foto e poi la domanda (la qualità non è granché.... ho dovuto farle attraverso il vetro del terrario, se apro il coperchio rientra subito dentro la tana): Son 2 giorni che entra ed esce dalla tana ma solo oggi ho notato quella strana chiazza chiara sull'opistosoma...... condizioni terrario: 85-95% umidità (mai scesa sotto l'85), temp. 23-27° opinioni... pareri? devo preoccuparmi??? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 ecco un'altra foto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 putropppo non riesco a vedere le "chiazze" da te nominate... controlla che non siano "resti" di muta... che non siano acari... se sono "resti" di muta allora aumenta l'umidità per un paio di giorni e vedi se sene vanno. se sono acari ti conviene di spostare il ragno e metterlo in nuovo terrario con dell substrato sterilizzato... magari riesci a postare una foto dove si vede meglio il opistosoma.. Saluti Melanie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zalix Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 non mi sembra che abbia appena fatto la muta... le mia femmine sono molto piú "blu" e il "carapax" piú chiaro. magari muta fra poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 non mi sembra che abbia appena fatto la muta... le mia femmine sono molto piú "blu" e il "carapax" piú chiaro. magari muta fra poco <{POST_SNAPBACK}> é la foto che non rende bene i colori...... comunque questa è la foto che ho prima della sua "scomparsa" vista dal vivo ha colori molto più accesi ora, anche se dalle foto sembra il contrario...... contate anche che ho dovuto fotografarla dall'esterno della teca e nell'ultima son riuscito a prenderla bene col flash, cosa che non posso fare attraverso la teca dato che il riflesso non ti permette di fare una foto decente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 putropppo non riesco a vedere le "chiazze" da te nominate... controlla che non siano "resti" di muta... che non siano acari... se sono "resti" di muta allora aumenta l'umidità per un paio di giorni e vedi se sene vanno. se sono acari ti conviene di spostare il ragno e metterlo in nuovo terrario con dell substrato sterilizzato... magari riesci a postare una foto dove si vede meglio il opistosoma.. Saluti Melanie <{POST_SNAPBACK}> la chiazza che intendo è quella rosa alla base dell'opistosoma, praticamente subito dopo il cefalotorace Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 La poca luce non permette di vedere bene...comunque a mio modesto modo di vedere reso ancor piu' modesto grazie alla miopia pare che ci sia una ferita come una specie di "solco"...magari è solo una spellatura. O magari si è incastrato nella muta, recuperandola potresti capire cos'è successo.Meglio farlo in fretta perchè se le pappano o si seccano. Comunque la tua impressione è quella che conta di piu', il ragno ce l'hai davanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 scusate... nel primo post avevo omesso il "NON" ed il significato della frase è ben diverso adesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts