Titti Posted May 23, 2007 Report Share Posted May 23, 2007 Ciao a tutti...ho trovato questo piccolo sling di circa 9mm sul muro di camera mia...l'ho voluto mettere subito alla prova ed ho scoperto che è molto agguerrito e veloce!! può camminare nel vetro e tesse poca ragnatela...sapreste dirmi di che ragno si tratta?? ho visto che gradisce molto le drosofile...Potreste indirizzarmi anche su un tipo di habitat? si fa la tana? scava? scusate tante domande ma mi piacerebbe allevarlo...grazie in anticipo.. Ecco le foto: E' molto agguerrito...ovviamente la falena l'ho stordita un pò prima di dargliela..comunque è stata una bella lotta!!!Sono davvero stupito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Titti Posted May 24, 2007 Author Report Share Posted May 24, 2007 Nessuno? comunque assomiglia molto a una Trochosa sp. però la posizione degl'occhi non è la stessa...Grazie per eventuali risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 24, 2007 Report Share Posted May 24, 2007 Non riesco a capire.. sembrerebbe un Lycosidae.. ma mi sa che è uno sling di Zoropsis spinimana.. aspettiamo i big.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 25, 2007 Report Share Posted May 25, 2007 secondo me e una zoropsis.... tutte le volte che ne ho preso notai che erano le uniche ad arrampicarsi nel vetro senza problemi....le lycose solitamente che io sappia non si arrampicano sul vetro.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 25, 2007 Report Share Posted May 25, 2007 La regola pratica di vegeta è giustissima. Il criterio più scientifico per riconoscere uno Zoropsidae (o un Pisauridae) da un Lycosidae consiste nell'osservazione del trapezio formato dagli occhi posteriori: se la base maggiore e l'altezza del medesimo sono circa equivalenti siamo di fronte a un Lycosidae; se viceversa la base maggiore supera l'altezza abbiamo uno Zoropsidae (o, ripeto, un Pisauridae, ma non è questo il caso). Concordo per giovane Zoropsis spinimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Titti Posted May 25, 2007 Author Report Share Posted May 25, 2007 osservandolo da molto più vicino anche se con fatica visto che non si ferma mai... sono riuscito a vedere il trapezio formato dagli occhi e concordo perfettamente con voi sull'identificazione...Grazie mille a tutti... Ciao e grazie di nuovo Titti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts