Jump to content

scorpioni nell Trentino


Recommended Posts

Salve, io sono nuovo, e mi sono iscritto perchè io trovo degli scorpini a casa mia. :) sono piccoli (se volete metto foto !! ) di colori dall marrone/giallo al marrone scuro.

Vivo a Trento, in una casa un po fuori città, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a come fare per non trovarmi queste bestiolini a casa mia (casa mia non è per niente un cesso ;) ) o darmi consigli, dove si nascondono , che posti gli piace ... perchè entrano a casa mia ? :( oltre a dirmi come quanto siano di pericolossi. ... l'ospiti non gli gradiscono .

grazie mille

ramon

Link to comment
Share on other sites

Salve, io sono nuovo, e mi sono iscritto perchè io trovo degli scorpini a casa mia.  :(  sono piccoli (se volete metto foto !! ) di colori dall marrone/giallo al marrone scuro.

Vivo a Trento, in una casa un po fuori città, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a come fare per non trovarmi queste bestiolini a casa mia (casa mia non è per niente un cesso  ;) ) o darmi consigli, dove si nascondono , che posti gli piace ... perchè entrano a casa mia ?   :(  oltre a dirmi come quanto siano di pericolossi. ... l'ospiti non gli gradiscono .

grazie mille

ramon

 

 

Credo che ovunque, fuori città, ma anche nelle stesse metropoli, piccoli ragni e piccoli scorpioni, per non citare le innumerevoli altre bestioline, si aggirano per le case.

Arrivare ad accostare la presenza di scorpioni ad un cesso, mi pare molto fuori luogo, sopratutto in questo forum, dove noi alleviamo per ammirazione o puro diletto queste innocue bestioline. Abitiamo tutti nei cessi??? :)

 

Tornando in topic,se non altro per farti vedere che non veniamo certo dai cessi e che non siamo così s*****i, ti posso dire che tali scorpioncini non sono assolutamente pericolosi, difficilmente pungono, facilmente scappano. Solitamente passano le giornate nei battiscopa, o nelle connessure dei mattoni, tra le travi etc per poi uscire di notte in cerca di qualche insettino da mangiarsi.

 

A nostro parere non è assurdo coabitarci,anzi, avresti modo di osservare uno scorpio senza necessità di metterlo dentro un terrario.

 

L'unico modo per non trovarti animali in casa, è andare a vivere all'ultimo piano dell'Empire State Building , e anche li avrei i miei dubbi..... ;)

Link to comment
Share on other sites

quasi per certo si tratterá di Euscorpius italicus che se lo lasci in pace é innoquo

Link to comment
Share on other sites

Confermo quanto detto da Zalix... si tratta sicuramente di Euscorpius italicus o, comunque, di una specie simile appartenente al genere Euscorpius...

 

C'è poco da fare, in realtà... sono bestiole molto comuni, che talvolta vengono rinvenute anche nel pieno centro di Milano... la loro presenza non è in alcun modo ricollegabile alla scarsità di igiene e pulizia, considerato che sono artropodi che si nutrono generalmente di insetti... amano intrufolarsi nelle case perchè vi trovano un ambiente caldo e tranquillo, senza predatori...

Sono animali estremamente poco aggressivi: per farsi pungere bisogna prenderli in mano o calpestarli inavvertitamente a piedi nudi e, comunque, la loro puntura è paragonabile a quella di un'ape o una vespa... una seccatura dolorosa, senza nessun rischio...

 

Ciao

Franco

Link to comment
Share on other sites

Per esempio la mia cantina, dove imbottiglio i miei vinelli e' invasa di Euscorpius e la nostra convivenza si basa sul reciproco rispetto, io li lascio li nel loro ambiente dove stanno benissimo e ammiro la loro bellezza :( e loro mi lasciano imbottigliare il vino.... :) Non mi hanno mai creato problemi e fastidi e non vedo come possano crearli a te e i tuoi inquilini ;) ... Impariamo a rispettare tutte le creature di nostro Signore... ;)

 

Ciao.....

Link to comment
Share on other sites

scusatemi. mio italiano sicuramente non è perfetto, io intendo dire che " casa mia non è un cesso", nell senso che magari vengono a mangiare le bricciole che lascio per casa, io non me ne intendo di insetti e non so le sue abitudine alimentarie. ma non paragono gli scorpioni a cessi !! questo è fuori logo.

Link to comment
Share on other sites

Usando la funzione "cerca" troverai dozzine di topic come questo.

Link to comment
Share on other sites

UNe abbiam già parlato tanto di scorpioni in casa...

 

Unica nota: probabilmente non è Euscorpius italicus, ma così a naso, data la descrizione (piccoli e marroni) e la provenienza, direi più E. germanus o E. mingrelicus, che date le ridotte dimensioni creano ancora meno problemi... difficilmente riescono a pungere... :)

Link to comment
Share on other sites

Ora (ad'occhio) il primo sembrerebbe un E.germanus o specie simile, il secondo invece forse a E.italicus...ma da foto come queste è difficile esserne certi, se non impossibile per le specie affini.

Con il cerca potrai documentarti parecchio, ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.