soffocondro Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 ciao, l' altro giono ho trovato un ragno particolare nel cortile di casa. sembra una vedova nera, è nero, misura circa 1 cm, con delle leggere fossettine simmetriche sul dorso, solo che non ha le macchiette rosse, però ne ho trovato anche altri uguali, solo con una tonalità più chiara con delle macchiette biancastre o bege. posto una foto.. di che ragno si tratta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Fai una ricerca immagini per Steatoda grossa oppure per Steatoda paykulliana sebbene in questo secondo caso dovrebbe avere una fascia giallo arancio sulla parte anteriore dell'addome. Comunque il genere è Steatoda e la famiglia Theridiidae . . . proprio quella della vedova nera che però come genere fa Latrodectus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
soffocondro Posted May 20, 2007 Author Report Share Posted May 20, 2007 grazie, era proprio una Steatoda grossa, a casa mia è pieno. Siccome ho sentito che dove abito io si sta ripopolando di vedova nera mi sono un pò preoccupato, ma per fortuna quetso è innoquo.. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Ciao, stai tranquillo, da noi (Cagliari) è pienissimo di Steatoda grossa in città e nelle case, ma è assolutamente innocua per l'uomo, e Latrodectus tredecimguttatus lo troverai più facilmente nelle campagne e nei boschi... Ciao! Fabiana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts