Freerider Posted May 18, 2007 Report Share Posted May 18, 2007 Ciao sono nuovo e mi sono registrato per sentire degli esperti... voi li allevate, io purtroppo ne ho il terrore e nel vederne uno, anche piccolo faccio i salti! Vengo al dunque: ieri sera ho avuto un incontro poco piacevole con uno di loro. Ero seduto quando me lo sono visto camminare (pittosto velocemente, a strappi, quasi come i ragnetti piccolini) sul pavimento sotto al tavolo. Camminava col corpo molto sollevato da terra, direi forse 1cm e la cosa che ho notato subito è stata quella specie di zanne che hanno davanti, piuttosto sviluppate. Era a pochi cm dalla mia gamba e quindi mi son fatto coraggio, ho preso una scarpa e l'ho abbattuto (perdonatemi, so che per voi è uno scempio, ma per me è come trovarsi faccia a faccia con un mostro tipo Alien). Era piuttosto grossino, eretto, ma non con le zampe spiegate, direi che aveva la circonferenza di una pallina da golf. Ne trovai uno simile un anno o due fa sul letto, ma a differenza di quello di ieri quello la mi era molto lento nei movimenti. Ammesso che riusciate ad identificarlo da quello che ne rimane: di cosa si tratta? è pericoloso/innocuo? morde/non morde? La zona in cui si trova questa abitazione (nuova) è un po' critica per uno come me, si tratta di bassa montagna (circa 200 mt) ai cui piedi c'è un lago. Purtroppo ogni tanto mi capita di trovare ragni come questo in cucina, in camera e più di una volta anche scorpioni Stasera dovrei passarci la notte in quella casa... devo temerlo??? urge risposta grazie (altrimenti non ci vado a dormire li!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 18, 2007 Report Share Posted May 18, 2007 Ciao.. la foto non aiuta molto l'identificazione... io azzarderei un maschio di Amaurobius sp... ma è un azzardo vero e proprio.. una supposizione.. poiche le foto ventrali non aiutano l'identificazione di una specie.. Riguardo al "morso" non ti preoccupare.. ha dei bei cheliceri e un morso un po doloroso ma come la grande parte per non dire tutte le specie preferiscono scappare in caso di "pericolo".. se lasciato in pace e non stuzzicato non ti darà nessun problema..(il tutto nell'ipotesi che sia Amaurobius sp.) ciao! Ps: comunque questi ragni(Amaurobius sp.) preferiscono trovarsi un riparo nel quale fare la tana.. non sono erranti.. stanno la gran parte del tempo nella tana o nei pressi di essa... essendo un maschio quello che hai ritrovato, probabilmente era in cerca di una femmina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freerider Posted May 18, 2007 Author Report Share Posted May 18, 2007 la foto non aiuta molto l'identificazione... ... essendo un maschio quello che hai ritrovato, probabilmente era in cerca di una femmina... <{POST_SNAPBACK}> Eh lo so, per questo che ho provato a descriverne il comportamento. movimenti veloci, camminata molto sollevato da terra... Se era in cerca di femmine in casa mia... vuol dire che ne ho in casa altri!? Cmq stasera se torno la... ho lasciato il cadavere sul pavimento, mi farò coraggio e con un paio di stuzzicadenti vedrò di voltarlo e fotografarlo meglio. Sempre che qualche altra bestia non se lo sia già divorato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 18, 2007 Report Share Posted May 18, 2007 Prova a vedere su google se è il ragno che ti ho indicato... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freerider Posted May 18, 2007 Author Report Share Posted May 18, 2007 Prova a vedere su google se è il ragno che ti ho indicato... ciao <{POST_SNAPBACK}> Ho provato ma non saprei. Alcuni sembrano lui, altri no, hanno il corpo troppo grosso. Guardando qua e la le immagini, oltre a quello che mi hai detto tu potrebbe assomigliare ad una tegenaria, una trochosa, una segestria florentina, un wolf spider... boh, per me questi son quasi tutti uguali! Domani vedo di portare foto più dettagliate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 18, 2007 Report Share Posted May 18, 2007 Eh eh..! ci sono delle belle differenze tra una Segestria e una Trochosa...domani cerca di "riaprire" il ragno e posta delle foto da un'angolazione migliore.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 19, 2007 Report Share Posted May 19, 2007 Eh eh..! ci sono delle belle differenze tra una Segestria e una Trochosa...domani cerca di "riaprire" il ragno e posta delle foto da un'angolazione migliore.. <{POST_SNAPBACK}> a me dalla foto pare una Tegenaria parietina...però come dice henry....non si capisce molto dalla posizione del ragno....magari anche solo una foto del ragno nn in posizione ventrale....potrebbe aiutare di piu... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 19, 2007 Report Share Posted May 19, 2007 Potrebbe essere come dici te Fabio, poichè da quanto ne so io gli Amaurobius non sono grandi frequentatori delle case.. mah.. Ma dimmi, sono tutti uguale a questo quelli che trovi in casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freerider Posted May 19, 2007 Author Report Share Posted May 19, 2007 Rieccomi. Stanotte molto schifato con 2 stuzzicadenti l'ho rivoltato e ho cercato di allargarlo un po' ma si è rotto ... Comunque da questa foto dovrebbe esservi più facile l'identificazione. Ho cercato di renderla più chiara possibile. Si, se capita di trovare dei ragni in casa sono tutti di questo tipo, o più piccoli. Sempre che gironzolano sul paviento, una volta sola sul copriletto ma non ho mai trovato ragnatele. PS: non che questa casa sia infestata... capita ogni tanto di incontrarli, tipo 3-4 volte all'anno. Arriveranno dal giardino penso. Avendo la porta sollevata di qualche mm da terra non fanno fatica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Ciao, che sia un Agelenidae mi sa che ci sono pochi dubbi...però tra Amaurobius e Tegenaria anche io direi più Tegenaria... il pattern che si intravede dall'ultima foto è piu simile a quello di Tegenaria rispetto a quello di Amaurobius... Ciao, Fabiana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Ciao, che sia un Agelenidae mi sa che ci sono pochi dubbi...però tra Amaurobius e Tegenaria anche io direi più Tegenaria... il pattern che si intravede dall'ultima foto è piu simile a quello di Tegenaria rispetto a quello di Amaurobius... Ciao, Fabiana. <{POST_SNAPBACK}> anche io ora che ho visto la nuova foto direi sempre di piu Tegenaria anche guardando il disegno dell'opistoma.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Orbene, giovini riconoscitori di ragni, facciamo un po' di ordine. Ciao, che sia un Agelenidae mi sa che ci sono pochi dubbi...però tra Amaurobius e Tegenaria anche io direi più Tegenaria Amaurobius è un Amaurobiidae, non un Agelenidae. Le due famiglie sono effettivamente affini, ma abbiamo la fortuna di dover scegliere tra i rispettivi generi tipici, e quindi non corriamo il rischio di incorrere in equivoci utilizzando i criteri più classici (che non valgono ad esempio per Coelotes, passato da Agelenidae ad Amaurobiidae qualche anno fa). Sappiamo che gli Amaurobiidae hanno il calamistro sul metatarsi del IV paio di zampe... possiamo provare a individuarlo: io non ci sono riuscito. In compenso si vedono piuttostoi bene le filiere, che negli Agelenidae sono sviluppatissime e biarticolate: non mi sembra il nostro caso. Tendo a condividere l'ipotesi di Henry, maschio adulto di Amaurobius sp. anche per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Ok quindi quelle filiere visibili nella foto, non essendo articolate non possono appartenere ad un Agelenidae, giusto? ..effettivamente mi hanno tratto in inganno anche perchè, mea culpa, ho confuso le due famiglie... grazie Mig!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted May 20, 2007 Report Share Posted May 20, 2007 Orbene, giovini riconoscitori di ragni, facciamo un po' di ordine. Ciao, che sia un Agelenidae mi sa che ci sono pochi dubbi...però tra Amaurobius e Tegenaria anche io direi più Tegenaria Amaurobius è un Amaurobiidae, non un Agelenidae. Le due famiglie sono effettivamente affini, ma abbiamo la fortuna di dover scegliere tra i rispettivi generi tipici, e quindi non corriamo il rischio di incorrere in equivoci utilizzando i criteri più classici (che non valgono ad esempio per Coelotes, passato da Agelenidae ad Amaurobiidae qualche anno fa). Sappiamo che gli Amaurobiidae hanno il calamistro sul metatarsi del IV paio di zampe... possiamo provare a individuarlo: io non ci sono riuscito. In compenso si vedono piuttostoi bene le filiere, che negli Agelenidae sono sviluppatissime e biarticolate: non mi sembra il nostro caso. Tendo a condividere l'ipotesi di Henry, maschio adulto di Amaurobius sp. anche per me. <{POST_SNAPBACK}> ora che vedo la foto con attenzione quoto pure io henry.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freerider Posted May 20, 2007 Author Report Share Posted May 20, 2007 Ci devo stare attento o è innocuo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts