Jump to content

silicone per arredamento terrario

Patrick
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

avrei una domanda da porvi: sto allestendo un terrario umido (ca.90% umidità) per anfibi e dovrei creare una struttura di base in gommapiuma (sui lati posteriori del terrario).

Il mio problema è quale adesivo utilizzare senza rischi.

Se dovessi utilizzare il classico silicone per acquari, per affrancare le basi di gommapiuma avrei dei rischi ?

Perchè è come fare a sciacquare dopo la polimerizzazione, il silicone dietro alle lastre di gommapiuma.

(la colla calda non va bene, i nastri biadesi si scollerebbero con l'elevata umidità e con il materiale che si impregnerebbe d'acqua)

Aiuto, allora come posso fare?? ;)

Ma perche la gommapiuma??? ;)

Se il terrario è umido ti diventa una schifezza la gommapiuma.....

Spiega meglio che devi allevare così ti possiamo aiutare meglio!

La specie è Eurycea lucifuga, quindi devo creare un ambiente ipogeo.

Ho pensato alla gommapiuma perchè:

-atossica

-modellabile (posso creare fessure, incastonare qualche sasso, e creare superfici interessanti)

-trattiene bene l'acqua senza deformarsi e alterarsi (diametro min. 5 cm)

(è il materiale di base più utilizzato dagli allevatori di urodeli)

Per come la so io di solito,per creare pareti verticali si usa il poliuretano espanso, dopodichè lo si riveste di collante per piastrelle, apponendoci sopra ghiaia o torba o qualsiasi cosa si voglia, in modo che, una volta asciugato il collante trattenga tutto.Oppure si usa del sughero che resiste bene alle alte umidità.

Poi se tu vuoi usare la gommapiuma, facilmente scalfibile dalle zampette fai pure.... penso che il silicone non abbia controindicazioni sempre se lasciato asciugare bene e areato

Occhio che Eurycea vogliono temperature basse.....

Si, ho visto sul web terrari arredati con il poliuretano espanso, solo che l'ho lasciato perdere: visto che non conosco bene i materiali, non saprei quale dovrei prendere, quindi non vorrei rischiare mettendoci qualcosa di tossico (anche minimo rilascio).

Osservando la gommapiuma, come materiale mi appare abbastanza resistente, non penso che possa essere facilmente scalfibile dalle loro zampe... ;)

per le temperature: no problem :)

La gomma piuma è un poliuretano espanso, facendo una ricerca su web....

Solo che io non conosco bene le "schiume".

Mi sto informando sulle decorazioni per terrario a base di schiume al poliuretano espanso e colla per piastrelle : mi sto convincendo della sicurezza oggi andrò in un brico center a vedere cosa riesco a trovare.

• 2 months later...

E con un po' di pazienza ho terminato...

Non ho utilizzato sassi perchè ho deciso di rendere la struttura più leggera possibile.

Come mio primo sfondo in poliuretano sono contento del risultato. Grazie del consiglio Carlo!

img0862fq4.jpg

img0861br4.jpg

img0855rv9.jpg

Grazie per i complimenti! :)

Sì l'ho rivestito con colla per piastrelle atossica.

Ho deciso di fare lo sfondo rimovobile, in caso un giorno dovessi eliminarlo l'operazione mi risulterà facilitata.

Come foto non ne ho fatte molte, comunque ho proceduto così:

-Preso pannelli in polistirolo e tagliati della giusta dimensione.

-Modellato e collocato a piacimento (con poco di sillicone atossico per acquari) pezzi di polistirolo, formando diverse fessure.

-Distribuito il poliuretano espanso a piacimento.

-Tagliato (taglierino) e modellato( anche a mano per effetto più naturale) il poliuretano a piacimento.

-Aspettato ca. due settimane poi risciacquato diverse volte.

-Aspettato ca. 1 settimana.

-Distribuito colla per piastrelle atossica colore grigio (Kerakoll H40 Flex grigio).

-Seconda mano colla per piastrelle.

-Posato pannelli poliureatono nel terrario utilizzando silicone per acquari, facendo attenzione di non lasciare "fughe" libere.

* In futuro se dovessi farne altri non utilizzerò più polistirolo per la base perchè con la schiuma poliuretanica tende a incurvarsi leggermente, quindi cercherò materiali meno flessibili.

Ecco Qualche foto

dscn2554up7.jpg

dscn2562bb5.jpg