lollignos Posted May 16, 2007 Report Share Posted May 16, 2007 innanzitutto scusate il fuoritema....ma ho ricevuto x errore una blatta del madagascar x posta (ordine online di grilli e blatte rosse x i miei cama con questa inaspèettata sorpresa ).....la scheda di allevamento l'ho trovata ma nn dice cosa mangia ....dice alimentazione:quella base x le blatte .... heheheh si ma quale sarebbe?????? ho anche 2 blatte argentine e vorrei sapere se stando insieme faccio un danno oppure no ....e anche per quelle 2 dritte nn mi guasterebbero.....grazie anticipatamente,lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 innanzitutto scusate il fuoritema....ma ho ricevuto x errore una blatta del madagascar x posta (ordine online di grilli e blatte rosse x i miei cama con questa inaspèettata sorpresa ).....la scheda di allevamento l'ho trovata ma nn dice cosa mangia ....dice alimentazione:quella base x le blatte .... heheheh si ma quale sarebbe?????? ho anche 2 blatte argentine e vorrei sapere se stando insieme faccio un danno oppure no ....e anche per quelle 2 dritte nn mi guasterebbero.....grazie anticipatamente,lorenzo <{POST_SNAPBACK}> Ciao, se ti puo' essere utile prova a consultare questa scheda di allevamento redatta dal sig. EffeCi, credo che la troverai molto utile.. Ciao..... Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 "Sig." EffeCi? :) Allevare specie diverse di blatte tenendole insieme non è generalmente consigliato... ma se si tratta di 3 esemplari in tutto non vedo poi grossi problemi... Le "soffianti" appartengono al Gen. Gromphadorhina... la specie potrebbe essere G.portentosa, G.oblongonata o G.grandidieri (sono talmente simili che molti allevatori o venditori confondono una con l'altra) Le "argentine" sono Blaptica dubia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 "Sig." EffeCi? E' solo un fatto di rispetto.... Quando avro' il permesso di dare del "TU" lo faro'.... Ciao... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 E allora accordiamo questo permesso... così almeno non mi fai sentire più vecchio di quanto (ahimè) non sia già... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollignos Posted May 17, 2007 Author Report Share Posted May 17, 2007 la scheda ke avevo consultato era proprio quella di effeci----e mi dice questo sull'alimentazione.... ''L'alimentazione è quella di base per le blatte, con un occhio di riguardo per frutta e verdura, indispensabili per garantire il fabbisogno d'acqua degli insetti'' qui nasce il mio dubbio......qual'e' l'alimentazione di base x le blatte ??hehehehehehe---carne??verdura???o kos'altro^ grazie x l'aiuto anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 la scheda ke avevo consultato era proprio quella di effeci----e mi dice questo sull'alimentazione.... ''L'alimentazione è quella di base per le blatte, con un occhio di riguardo per frutta e verdura, indispensabili per garantire il fabbisogno d'acqua degli insetti'' qui nasce il mio dubbio......qual'e' l'alimentazione di base x le blatte ??hehehehehehe---carne??verdura???o kos'altro^ grazie x l'aiuto anticipatamente <{POST_SNAPBACK}> Se vai sul sito di EffeCi troverai le schede di allevamento di diverse specie di blatte.. Li hai tantissima documentazione..... Buona lettura.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 Prova a leggere queste info generali sull'allevamento (alimentazione compresa...) Generalità blatte e se hai qualche dubbio, chiedi pure liberamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fix Posted May 17, 2007 Report Share Posted May 17, 2007 io come cibo per le portentosa uso un miscuglio di crocchette per cani biscotti e schiacciato vario per le bestie, tutto questo lo mischio insieme a un pò di mangime per topi e poi lo verso sul fondo del faunabox,in pratica il sub-strato è anche ciò che mangiano, ogni 2 giorni gli do anche qualche pezzo di mela. A me sembra che funzioni perchè se tieni il faunabox su un cavetto riscaldante la mela non creerà muffa se le blatte non la mangiano(ti avverto che però è meglio togliere quella che avanza dopo un paio di giorni), e poi a me si riproducono che è una bellezza! fix Link to comment Share on other sites More sharing options...
lollignos Posted May 17, 2007 Author Report Share Posted May 17, 2007 http://www.grillus.it/catalogo.php?ctm=vie...Categoria_A_2=9 qui c'e' la foto della specie che ho io....inoltre se qualkuno di voi ne avesse da vendere(stessa specie) si faccia sentire gentilmente su msn lollignos@hotmail.it vorrei iniziare a riprodurle .......grazie mille lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts