Jump to content

Identificazione licoside acquatico

Recommended Posts

Mi sono imbattuto in questo piccolo licoside che è strettamente legato all'acqua, ne ho trovati tanti ai bordi di piccole pozze d'acqua stagnante e salgono pure sulla superficie dell'acqua per cacciare forse.
Come al solito non mi fa mettere la foto perciò ecco il link e se non funziona . . . copia e incolla sulla barra degli indirizza. Ciao :D.

2016_05_15-22_46_20_92b27.jpg

strano :blink: non sapevo di lycosidi che vivono in acqua...so che esiste un ragno che sta sotto l acqua...ma io non ne so molto quindi non saprei che dirti :D

La famiglia Lycosidae annovera più di un genere strettamente legato all'acqua, soprattutto Pirata e Arctosa, ma anche alcune specie di Pardosa. Sono stutti ragni che sfruttano la tensione superficiale dell'acqua per galleggiare, ma all'occorrenza sanno anche immergersi (la specie di cui parla Vegeta è con ogni probabilità Argyroneta aquatica, attualmente classificato nella famiglia Cybaeidae, molto affine agli Agelenidae di cui per lungo tempo ha fatto parte, che viceversa tesse la propria tela sott'acqua e vi trascorre tutta la vita).

Non sono espertissimo di Lycosidae, dei tre generi sopra citati conosco bene solo Pirata, ma quelle zampe così bandeggiate mi farebbero propendere per Arctosa sp. Sono sicuro che il prof. Tongiorgi saprà illuminarci! :D

Hai ragione Migdan! Si tratta proprio di una Arctosa, forse A. lacustris per il disegno dell'addome costituito da una banda chiara slargata anteriormente. E' troppo scura per essere A. similis (una volta si chiamava A. variana) ed anche l'ambiente non mi sembra proprio il suo (preferisce le rive sabbiose e ghiaiose dei corsi d'acqua), escluderei anche A. leopardus per la colorazione addominale con una banda chiara molto netta e affusolata. Queste sono le tre specie più comuni che abitano le rive sabbiose o melmose dei corsi d'acqua e degli stagni e anche quelle di piccole pozze. Più rara e poco conosciuta è pure A. maculata che vive anch'essa sotto le pietre ai margini dei corsi d'acqua di media altitudine. Se poi gli esemplari osservati vivevano in un ambiente "salmastro" allora il discorso potrebbe allargarsi ad un altro paio di specie

In pratica il ragno è stato trovato al Biviere di Gela che è un lago costiero leggermente salmastro. Considera che si tratta di una "zona umida" e comunque tutta la piana di Gela era una zona umida paludosa . . . poi le bonifiche, l'agricoltura . . .

Ora siccome quest'anno è piovuto molto il lago è straripato formando delle pozze di acqua bassa e stagnante e tutt'attorno si trovano decine e decine di questi ragni.

Grazie per l'identificazione comunque . . . Arctosa mi mancava!

Se non fosse che sembra davvero un po' scura, potrebbe anche assomigliare molto ad A. perita che presenta anch'essa la banda sull'addome.

Ma di solito, almeno gli esemplari che ho io, A. perita ha una colorazione più chiara e due macchiette chiare ai bordi dell'opistosoma in posizione prossimale, laddove questo esemplare presenta invece due macchiette più scure.