Jump to content

Piccolo ragnetto... particolare!


Recommended Posts

Ciao nuovamente! :(

 

Vorrei chiedervi un altra "consulenza" per un ragnetto che poco fa ho raccolto e portato fuori in giardino e che sono stato ad osservare un pò (senza pero' pensare di farci delle foto...) per via di alcune caratteristiche che aveva.

La lunghezza era di circa 5 mm, quindi molto piccolo, colore scuro. Quello che saltava all'occhio era che delle 8 zampe (corte in proporzione al corpo) il "terzo paio" a partire dal "muso" era notevolmente piu' grosso di tutte le altre, oltre che a terminare con un colore bianco.

E c'era una sorta di macchia bianca sia sull'addome "posteriore" che su quello "centrale". Si vedevano abbastanza bene (scusate i termini ultradilettantistici) i due dentini davanti, quando li muoveva. Che ragno può essere? Mi ha molto incuriosito la questione delle zampe! :) :)

Link to comment
Share on other sites

Si tratta con ogni probabilità di un maschio di Saitis barbipes, famiglia Salticidae. Le zampe così evidenti hanno una funzione segnaletica nelle "danze rituali" che gli esemplari di questa specie compiono quando si incontrano. :)

Link to comment
Share on other sites

Si tratta con ogni probabilità di un maschio di Saitis barbipes, famiglia Salticidae. Le zampe così evidenti hanno una funzione segnaletica nelle "danze rituali" che gli esemplari di questa specie compiono quando si incontrano.  :D

per l'ennesima volta quoto migdan, infatti ho potuto personalmente osservare le caratteristiche "danze" che compiono, e devo dire che sono davvero interessanti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.