Jump to content

Possibilità di accoppiamento incrociato

Recommended Posts

ciao a tutti..mi è nata una curiosità;per qualcuno magari potrebbe esser una castroneria colossale: è possibile che si accopino due migali di razze diverse?nascerebbero degli sling "meticci" o semplicemente la femmina si fà un pranzetto? :blush:

ho provato a guardar qua e la nel web ma non son riuscito a levermi il dubbio! :(

Animali di specie diverse ma di stesso genere (ad esempio B.smithi e B.vagans) in teoria possono essere incrociati e dare una progenie di "muli" cioè individui che non possono riprodursi tra loro, mentre mi sembra che in alcuni casi possano riprodursi con esemplari delle specie originarie.

C'è chi attua questi incroci in cattività (in particolare tra specie dei generi Brachypelma, Psalmopoeus, Poecilotheria) e vende la cucciolata risultante.

Io personalmente la considero una pratica deprecabile, anche se magari spinta dal desiderio di ottenere individui più belli perché ottenuti dal mix di due specie belle (nella quasi totalità dei casi comunque i risultati non sono così belli come ci si potrebbe aspettare).

In natura può succedere, anche se raramente (le popolazioni di Teraphosidi sono a carattere locale e poco si spostano dal luogo di origine), che specie simili viventi nella stessa limitata area possano incrociarsi, la progenie avrà tuttavia pochissime speranze di sopravvivenza a lungo termine.

Il danno in cattività invece è maggiore, se si usano questi "muli" in riproduzioni successive con le specie originarie allora il patrimonio genetico viene sporcato e la specie originaria risulterà persa.

Ste

sin ho ho presi un paio.... anche se non li volevo.

erano boehmi e annitha :-)