Jump to content

Muta chromatopelma

Recommended Posts

Ciao,

è una vita che non scrivo qui, finalmente sono venuto in possesso di uno splendido sling di chromatopelma, quindi... ;)

Ed ecco la mia perplessità: la chroma è arrivata sabato in serata, stamattina si è infilata in un rifugio temporaneo che le ho messo a disposizione e stasera l'ho trovata zampe all'aria, quindi presumo (e spero :) ) sia iniziata la muta.

Essendo il primo aracnide che allevo da 3 anni a questa parte la mia apprensione è a mille, quindi vorrei chiedervi: quanto dura questa delicata fase, considerando che la "piccola" aveva un legspan di circa 3 Cm prima di mettersi a fare il morto? :D

Grazie e a presto!

p.s. ho già alzato l'umidità, in questo momento è esattamente all'85% e la temperatura a 26/27°, spero sia tutto corretto...

Potrebbe metterci anche parecchie ore....  Continua a tenere l'umidita alta e lasciala tranquilla....

Facci sapere il seguito....

Ottimo, temevo si parlasse di qualche giorno...

Comunque ora pare aver cambiato posizione, appena avrà terminato vi farò sapere ;)

Grazie ancora!

Aggiornamento: al momento la chromatopelma è ancora nella tana, l'ingresso è sbarrato ma riesco a vedere chiaramente il vecchio esoscheletro in un angolo, e il ragno dall'altro.

A occhio mi pare anche decisamente più grossino, ma potrebbe essere suggestione.

Il fatto è che pare non avere alcuna intenzione di uscire... speriamo cambi idea in fretta :blush:

Mi farò vivo appena si degnerà di allietarci con la sua presenza ( :( ), in modo da poter postare una sua foto con il "manto nuovo".

Grazie ancora, e a presto!

Sono contento che il tuo ragnetto stia bene....

Ciao...

Mah, a dire il vero ancora non ne sono sicuro al 100%: non è ancora uscita dal rifugio, la vedo muoversi ogni tanto (nel senso che al mattino è in una posizione e la sera pare spostata), ma è tutto qui...

Inoltre la tela a chiusura dell'ingresso non aiuta certo l'osservazione...

L'impressione che ne sto ricavando è che pare che si stia mangiando la muta, o che abbia qualche parte incastrata che non le permette di "sfilarsi" completamente, dato che nei suoi spostamenti giornalieri pare che quel poco che si vede della muta la segua...

Ma è normale che ancora non sia uscita?

Grazie ancora!

Potrebbe essere normale che non sia uscita, ricorda che i ragni durante e dopo la muta sono parecchio vulnerabili visto che i loro cheliceri sono fuori uso per un po' e le loro energie molto basse per gli sforzi nel compimento della muta, quello di rimanere nascosto puo' essere un comportamento normale di auto difesa...

L'impressione che ne sto ricavando è che pare che si stia mangiando la muta, o che abbia qualche parte incastrata che non le permette di "sfilarsi" completamente, dato che nei suoi spostamenti giornalieri pare che quel poco che si vede della muta la segua...

Questo mi lascia un po' perplesso...

forse e' meglio che controlli bene che la migale si sia liberata dal vecchio esoscheletro... Non riesci a spostare un pelo la tana per controllare?? Senza stressarlo troppo pero'....

Facci sapere le novita'....

Ciao...

Questo mi lascia un po' perplesso...

forse e' meglio che controlli bene che la migale si sia liberata dal vecchio esoscheletro... Non riesci a spostare un pelo la tana per controllare?? Senza stressarlo troppo pero'....

Facci sapere le novita'....

Ciao...

Facciamo così: vedo cosa riesco a fare, magari spostando la tana quel che serve per controllare, e magari fare uno scatto, e scrivo qui quanto riuscirò ad osservare.

A presto!

Non ha gradito il mio intervento, ed è letteralmente schizzata fuori dalla tana appena ho iniziato a toccarla.

Sembra stare benone, comunque le ho fatto qualche foto, appena le scarico dalla fotocamera ne posto una.

Grazie ancora.

Ciao!

Ok Matteus, fra una decina di giorni tenterò di alimentarla, vedremo come risponderà...

Come promesso, ecco la foto post-muta:

Link foto [72 Kb circa]

Link foto 2 [45 Kb circa]

Ciao!

Bellissimo ragno complimenti......... Sembra stare benone...... aspetta che i cheliceri si induriscano e poi prova ad alimentarla... dieci giorni direi che vanno benone... Comunque prima di offrirle cibo io controllerei che i cheliceri siano diventati scuri altrimenti aspetta..

Ciao