Jump to content

morso duraturo

Recommended Posts

Salve! Vorrei soddisfare una piccola curiosità:

Mia madre è stata morsa da un ragno circa 10 anni fa (tra l'altro guardando il film "Aracnofobia" :huh:, ironia della sorte ) da un ragnetto minuscolo nero e panciuto (secondo la sua descrizione), il morso non è mai andato via, è rimasto un segno scuro su un piccolo rigonfiamento.

Che ragno potrebbe essere?

Sono molti i ragni che provocano ferite così "durature"?

Ciao, cosi, dalla descrizione approssimata, mi viene in mente subito un Theridiidae, chissà, magari qualche specie di Steatoda, forse paykulliana...chi lo sa, o magari semplicemente un Loxosceles che a tua madre è sembrato nero nell'ombra...o qualunque altro ragno, perchè da una descrizione cosi fugace può essere davvero tutto! ma se provi a chiedere a tua madre una descrizione piu dettagliata dei sintomi magari si puo restringere il cerchio!! ad esempio se il morso era doloroso o meno, se si è gonfiato, le ha provocato febbri ecc, insomma un reportage minuzioso! chi lo sa, magari qualcuno riesce a fare una ipotesi un po meno generica della mia!! :huh: :P

Ciao!

Fabiana. :)

Grazie, provvedo subito a maggiori dettagli! :P

Guardando foto su google l'ha quasi identificato nella Steatoda Paykullana, come somiglianza, ma non ricorda bene (è successo un bel po' di tempo fa :huh: ), il morso è stato un po' doloroso e si è leggermente gonfiato, con leggero irrigidimento del muscolo della gamba (dove era stata morsa) per un'oretta, niente febbri.

Tuttora c'è come una pallina indurita con un alone scuro.

Io invece, visto che è rimasto anche il segno, sarei più propenso nel dire Loxosceles, o magari di un piccolo Clubionidae, perchè a volte ciò che è solo bruno una persona lo vede nero.. quindi il colore ha poco senso in un ricordo.

Invece piccolo e panciuto mi ispira già di più...

Normalmente, dalle persone non aracnologhe, un ragno come Steatoda viene visto come "grande", anche solo per un fatto psicologico, quindi secondo me non si tratta di un Theridiidae.

Ciao

Ema