Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti,

dietro consiglio mi rivolgo a voi che magari sapete aiutarmi.

Ieri sera passando da una strada di campagna ho notato una ragnatela enorme!!

praticamente aveva preso diversi cespugli e la rete di recinzione davanti a questi...praticamete sono un paio di metri completamente ricoperti da questa ragnatela bianca e spessa...voi sapresti dirmi se è un ragno che fa sta roba? e che tipo di ragno la fa?

Ciao! Queste informazioni sono poche, potrebbe essere la tela di qualunque grosso ragno o magari una tela coloniale, di piu ragni... :D prova a descrivere piu in dettaglio ciò che hai visto: grande, bianca e spessa ok...ma la forma? se era tridimensionale, a lenzuolo, o irregolare...e che tipo di piante erano quelle su cui era costruita? e, se magari ritorni in quella stradina e hai a disposizione una fotocamera digitale, prova a scattare qualche foto, sono molto di aiuto!

Ciao e benvenuto :)

Fabiana.

Ciao,

io l'ho vista passando con l'autobus ma credo che in questi giorni passerò con la mia amica (appassionata di ragni) a vedere da vicino.

Faremo delle foto così ve le mando, io non avevo mai visto una cosa del genere!! :D

mi incuriosisce troppo la cosa

scusate ma fino a che la mia amica non è libera non posso mandarvi le foto, però ho visto che dentro a questa ragnatela ci sono dei bruchi, ho pensato che fossero bachi da seta, ma non è possibile perchè non vivono in quel tipo di pianta. E non sono neppure processionarie...solo che adesso mi viene il dubbio che forse non sono ragni...

Agelena labyrinthica

ho dato un'occhiata per vedere com'è la ragnatela di questo ragno...è uno scherzo in confronto a quanto è grande quella che vi dico...vivono in comunità questi ragni?

perchè questa ragnatela...è un paese! :P

Allora, l' Agelena spesso si trova in numeri elevati su cespugli e siepi, con tante piccole tele che possono effettivamente ricoprire l'intero arbusto a formare una sorta di "paese"...

se però ci hai visto dentro dei bruchi, allora mi sa che non sono ragni... Può darsi che siano Hyphantria cunea (la "gatta pelosa", "gatola", imporatata dall'America qualche decennio fa...), che in genere dovrebbero comparire più tardi, ma che con le temperature sballate di quest'anno non mi stupirei se avessero anticipato...