Jump to content

Ragno in bagno, aiuto ID

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, che ho scoperto giusto stamattina. Sinceri complimenti, siete molto competenti ed il forum mi sembra ben strutturato ed interessante. Ho bisogno di un vostro aiuto: ho trovato un bel ragnone vagare sul pavimento del bagno, io sto in provincia di Torino al primo piano. Vorrei sapere di che specie è, se è normale averlo trovato in casa e dove preferirebbe essere liberato (non più a casa mia, magari nel bagno di qualcun'altro :D !). E' goffo sulle superfici liscie.

Si intravede una moneta da 1 euro per riferimeto sulla dimensione, se servono altre foto posso farle :)

IMGP1761640x480.jpg

Ciao!

Zoropsis spinimana.. é un abilissimo scalatore sulle superfici liscie.. forse ti sarà sembrato goffo perchè è abbastanza lento nei movimenti.. è un ragno che si ritrova molto spesso in casa.. per ulteriori informazioni c'è la sua scheda sul sito statico nella sezione ragni locali.. ciao! :D

Zoropsis spinimana.. é un abilissimo scalatore sulle superfici liscie.. forse ti sarà sembrato goffo perchè è abbastanza lento nei movimenti.. è un ragno che si ritrova molto spesso in casa.. per ulteriori informazioni c'è la sua scheda sul sito statico nella sezione ragni locali.. ciao! :)

E' proprio lui. Che rapidità, grazie mille! :D

Stavo giusto guardano adesso la scheda, molto esauriente. Però non mi sembra per nulla un abile scalatore! Nel recipiente in plastica dove sta adesso fa fatica ad arrampicarsi, è caduto tantissime volte con dei sonori tonfi, fin quando ha fatto una ragnatela con la quale aiutarsi...starà poco bene? Comunque tra poco sarà libero di andare altrove. :rolleyes:

Mah.. forse l superficie sarà ricoperta da una sostanza oleosa.. che fa scivolare.. la mia ama stare oltre che sulle pareti in plastica liscia anche sul soffitto a testa in giù.. è caratteristico delle zoropsis essere delle abilissime scalatrici...

• 2 weeks later...

Ciao!

sono un aracnofobico... o meglio, i ragnetti piccoli li tollero, ma quelli un pò più grandicelli... mi fanno paura solo a guardarli... :D

ho appena trovato un ragno, come quello postato, nel mio bagno.

Io sono in una mansarda, e non mi era mai capitato di trovare ragni... :(

Ed ora ho trovato questo qui che per poco non mi ha fatto morire...

Volevo capire come ha fatto ad entrare e da dove è venuto...

sono attratti dal calore? dalla luce?

a me non sembrava goffo, anzi era abbastanza veloce e reattivo.

L'unico posto da cui può essere uscito è la presa d'aria del bagno che serve a far uscire i cattivi odori... secondo voi è l'habit "naturale" di questa specie?

e sono velenosi?

a me è sembrato abbastanza minaccioso... :)

Grazie! ;)

p.s. non l'ho ucciso, l'ho messo in un barattolo e l'ho portato moooooolto lontano da casa mia, lasciandolo in un prato. So che se non li uccidi, portano fortuna :D

ma è passato per la tubatura della doccia?

cioè possono anche vivere in ambienti umidi e bagnati? a me sembra strano nel senso che se si bagnano come fanno a muoversi bene poi?

Il fatto che il ragno fosse nel tuo bagno non vuol dire che sia venuto da li, potrebbe essere salito dal muro esterno di casa per poi entrare in bagno...

Si infilano dappertutto per cercare un posto con poca luce e tendenzialmente umido.. Puoi dormire tranquillo che non ti mangia.... :D ;) :)

:( Gia, se ci pensate in questo setsso forum gli avvistamenti di Zoropsis all'interno di bagni sono stati diversi...io ne conto 3 o 4 ma sono sicura che no ho letto tutti i post...si vede che l'umidità del bagno gli piace proprio :D

Comunque come ha gia detto Henry, gli esemplari di Zoropsis sono grandi arrampicatori, e perciò è possibile trovarli in una mansarda dove altri ragni non hanno "voglia" di arrivare :) tendenzialmente se ne stanno più in alto possibile anche in cattività, come sugli angoli alti o sui soffitti del terrario!

E anche se per un aracnofobico (come lo sono anche io! ) può essere parecchio forte come incontro, continuo a trovarlo un ragno stupendo, che ho avuto la fortuna di incontrare una volta sola in vita mia!! ;)

Ciao! Fabiana.