zivito Posted April 14, 2007 Report Share Posted April 14, 2007 ho da poco appreso che la Lycosa tarentula è presente in Italia e principalmente nella zona centro-meridionale per questo mi sono dato alla ricerca ( anche per vedere per la prima volta un ragno un po' più grandicello)ma cerco e cerco non trovo mai niente quindi voi anime caritatevoli potreste gentilmente suggerirmi i posti dove è meglio cercare (incavi dei muri...) e magari anche ilmomento migliore della giornata (se di giorno o di sera)???? grazie a tutti in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 14, 2007 Report Share Posted April 14, 2007 le Lycose scavano una tana nel terreno morbido e ci stanno di giorno. Il terreno dovrebbe essere ben scavabile ed esposto al sole. Sono ragni notturni, per niente facili da trovare. tranne che nella tenuta di S.Rossore, dove sono fitte come le...zanzare! Al nord si trovano anche le Hogne radiata, molto grandi. Sono più "vagabonde" delle Lycose e frequentano ambienti più arbustivi. Bei ragni che escono ora sono le Pisaura mirabilis, che frequentano ambienti erbosi ed umidi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted April 14, 2007 Author Report Share Posted April 14, 2007 io come forse saprai sono pugliese e non ho mai allevato un ragno, ma mi piacerebbe iniziare giacchè la L. tarentula è ''di difficile reperibilità'' quale ragno mi consiglieresti di allevare come prima esperienza ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 15, 2007 Report Share Posted April 15, 2007 Personalmente ti consiglierei un ragno xerofilo, ovvero non troppo esigente in termini di umidità, parametro che costituisce l'unico vero rischio nell'allevamento delle specie nostrane, per le quali la temperatura non costituisce viceversa un problema. Detto questo, e trovandoti in una regione piuttosto secca per definizione, hai solo l'imbarazzo della scelta... concordo con Ilic, Hogna radiata non è meno bella di Lycosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zivito Posted April 16, 2007 Author Report Share Posted April 16, 2007 grazie a tutti io so di essere molto sfortunato e la mia sfortuna purtroppo si fa molto evidente in ambito ricerche ( di qualsiasi tipo) quindi sarei infinitamente grato a chi mi volesse dare qualche informazione in più per quanto riguarda i posti dove cercare ...mi renderebbe molto più faciile la ricerca(ho provato a cercare delle schede ma come al solito manca proprio la parte che mi interessa ... ah, la sfortuna...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 1, 2007 Report Share Posted May 1, 2007 salve oggi ho trovato un ragno che dovrebbe essere una tarantula... era vicino alla tana che si prendeva il sole ed e scappata subito nella tana appena mi ha visto..mi sembrava una oculata a prima vista ma poi guardandola bene ...si notano differenze ...nell addome non ha la v come la oculata ma ha un tondo nero che non prende tutto l addome e intorno al tondo nero e di un giallo chiaro poi ha le zampe molto lunghe mentre la oculata le ha non tanto lunghe... e i pedipalpi se cosi si chiamano? nella oculata sono di dimensioni normali mentre la tarantula li ha molto lunghi... e poi le zebrature sono molto piu marcate nella tarentula ....potrebbe essere una tarentula ? la tana era circa 7 o 8 centimetri non e una hogna radiata perche la testa e diversa ed anche gli occhi... la testa tende a salire viccino agli occhi mentre la hogna no! ah io lo trovata in un piccolo spiazzo con alcuni pini e in un punto dove c era solo terra lo vista che si prendeva il sole affianco alla tana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 Appena possibile posta una fotografia, senza si potrebbe solo tirare ad indovinare..... Ciao.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 2, 2007 Report Share Posted May 2, 2007 ciao.....purtroppo non posso mettere foto perche la macchina fotografica da vicino le sfuoca e non si vede na mazza!! posso solo descriverla.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 3, 2007 Report Share Posted May 3, 2007 visto che non posso postare foto metto un disegno di come e l addome sotto ,la parte nera la forma e quella mentre il giallo non e propio di quel colore e un giallo piu chiaro che sembra sfumato con un po di aranciano chiaro....sapete dirmi se una lycosa tarentula puo avere quel disegno sotto l addome??passa quasi tutto il giorno nella tana mentre la notte e sempre fuori.... e per mangiare si rifugia nella tana...i cheliceri "si dice cosi? " sono chiari e le zampe sopra sono di un grigio ...mentre sotto sono quasi bianche con le zebrature molto scure... poi avendo una oculata ho notato che la oculata mangia molto meno e che la notte la oculata esce ma sta sempre sopra la tana mente quest altra lycosa se ne va in giro...e i cheliceri sono molto piu chiari in questa altra lycosa...e in piu la oculata non ha le zampe molto lunghe mentre quest altra lycosa si.... se qualcuno a altre domande da farmi per aiutarmi a capire si che specie di lycosa si tratta cerchero di risp al meglio....se solo avessi una bella macchina fotografica sarebbe tutto piu facile ............un problema come faccio a mettere il disegno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted May 4, 2007 Report Share Posted May 4, 2007 Ciao Vegeta, dalla descrizione che fai direi che si può trattare di Lycosa, però occhio alla distinzione tra Lycosa tarantula (e non tarentula) e Lycosa (Allocosa) oculata. I caratteri che descrivi, pattern addominale a parte, non sono distintivi. La lunghezza delle zampe ad esempio non è un buon carattere distintivo. Vengo ora dalla Croazia, in cui ho trovato Lycosa sp. cfr tarantula davvero enormi e con zampe piuttosto sviluppate. Ti posso chiedere di dove sei? Riusciresti a mandarmi un esemplare (vivo o conservato in alcool) della popolazione che hai rinvenuto? Se non abiti troppo lontano da Genova magari vengo direttamente io a raccattarne qualcuna. Contattami pure via mail o via messaggio privato, così non intasiamo il posto. Come caratteristiche "tipiche" di Lycosa sicuramente gli "occhi a torretta" e la colorazione addominale che hai descritto, assieme al fatto che costruisce una tana tubolare nel terreno depongono sul genere Lycosa (o Allocosa...). Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted May 4, 2007 Report Share Posted May 4, 2007 Cacchio (scusate il termine), ho visto solo ora che sei di Iglesias!!! Senti ti faccio una domanda, ma la tana è costituita da un "tappo" a botola o è un collarino aperto? A questo punto mi faresti davvero un GROSSO favore a farmi avere qualche animale, anche solo qualche giovane ecc ecc... Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 4, 2007 Report Share Posted May 4, 2007 ciao emanuele si sono di iglesias ..... la presunta oculata ne ho trovate 2 ed entrambi avevano il tappo...mentre la presunta tarantula non lo aveva l addome lo hanno diverso ...la presunta oculata a una V mentre quella della "tarantula" e strano dovrei mandarti un disegno per fartelo vedere perche a parole e complicato Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 10, 2007 Report Share Posted May 10, 2007 la presunta lycosa tarantula si e tappata la tana con una foglia!!! che io sappia le lycosa tarantula non lo fanno!!! mentre quella che dovrebbe essere una oculata non ha piu il tappo nella tana gia da parecchio tempo!! e poi se avete presente le hogna radiata che in testa hanno quella striscia bianca che separa ....questi 2 ragni in testa hanno un marrone scuro che vine separato da una sottilissima linea color crema .... io penso che siano qualche specie di lycosa o allocosa però non trovo in internet delle immagini! sopra sono quasi identici i 2 ragni ma sotto nel addome sono completamente diversi .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted May 10, 2007 Report Share Posted May 10, 2007 Come ti dicevo le tue osservazioni mi fanno pensare a due specie differenti, quindi appena puoi e se vuoi mandarmi uno o due esemplari per ogni "tipo" mi sarebbe molto comodo. Mettendoli assieme a quelli di Marco Colombo ed ai miei dovremmo avere una situazione più completa delle Lycosa sarde. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted May 12, 2007 Report Share Posted May 12, 2007 ciao emanuele ok appena posso vado a cercare qualche esemplare cosi poi lo manderò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts