Jump to content

Trovato Araneus diadematus...

Recommended Posts

Ho trovato su una foglia di rovo un piccolo di Araneus diadematus...adesso l'ho messo in un fauna-box con un substrato di ghiaietta e tanti rami di rosa in modo che lui possa fare la sua tela circolare.

PS:Si è tutto attorcigliato e sta immobile...vuol dire che è spaventato? :) :D :D

Vuol dire che sta morendo... un Araneus diadematus che in natura fa tele orbicolari di 30 cm di diametro (già da piccolo) molto difficilmente sopravviverà in un faunabox. Semplicemente rimarrà rannicchiato da qualche parte fintanto che le condizioni esterne non saranno tali per fare la ragnatela, cosa che mai sarà in un faunabox... E ammesso che riesca a mettere su una piccola tela, non ce la farà a crescere.

Io ti consiglio di leggere tanti bei libri sulla Natura, ragazzo mio... :rolleyes:

Matteo

In teoria non sarebbe difficile farlo crescere in un faunabox abbastanza grande... Con "abbastanza" intendo minimo sui 35-40cm di lato. Un paio di rami e il gioco è fatto, il substrato non è strettamente necessario. Ma bisognerebbe averci un minimo di esperienza, non era meglio iniziare con un ragno meno esigente?