Jump to content

Lycosa tarentula???

Recommended Posts

Per Pasqua partirò per Lavagna,in Liguria.Ho letto in un libro che la Lycosa t. si trova anche in Liguria.Volevo sapere cosa ne pensavate voi.Perchè mi piacerebbe tanto prenderla!

BUONA PASQUA A TUTTI!!! :) :( :(

che io sappia la l.tarentula si trova in tutta italia..... io ne ho trovate poche piu che altro trovo hogna radiata e lycosa oculata...

Che dimensioni deve avere il terrario per la Lycosa?

adulta? non necessita di molto spazio, perchè sta molto in tana. la notte vaga in cerca di cibo. 25x25 è già sufficiente, anche se un pò di spazio lo sfrutta di notte....

La distribuzione del genere Lycosa in Italia è tutta da chiarire. La checklist recita così:

Lycosa Latreille, 1804

Lycosa bedeli Simon, 1876 (Si)

Lycosa narbonensis Walckenaer, 1806 (N, S, Si)

Lycosa tarentula (Linnaeus, 1758) (N, S, Si)

che io sappia la l.tarentula si trova in tutta italia

Questo non è del tutto vero... di sicuro è presente in Italia centromeridionale (il punto più a nord dove l'ho trovata è il parco di S. Rossore, alle porte di Pisa), sulla sua presenza in Liguria non mi pronuncio e lascio la parola a chi è molto più esperto di me in materia, ma credo che più verosimilmente la specie ligure sia L. narbonensis.

io ne ho trovate poche piu che altro trovo hogna radiata e lycosa oculata

Lycosa oculata è stata trasferita al genere Allocosa. Ti chiedo come fai a distinguerla da L. tarentula, la segnalazione di quest'ultima specie in Sardegna sarebbe davvero interessante.

E' vero, sulle Lycose italiane si sa poco o niente. Personalmente non credo che la Lycosa narbonensis si trovi in Liguria. Alcuni aracnologi spagnoli stanno lavorando sul DNA del genere Lycosa e hanno negli anni scorsi raccolto materiale in diverse regioni italiane. Staremo a vedere. Lycosa tarentula non sembra spingersi a nord della Toscana, anche se recentemente mi hanno fatto vedere un esemplare raccolto in Emilia in una località che presenta condizioni climatiche particolari e dove io stesso in passato avevo trovato un salticide esclusivo della Sicilia.

per caso è Vignola?

negli ultimi mesi ho avuto l'occasione di farci lunghe passeggiate, e per quanto riguarda i ragni Vignola è un'isola di mediterraneo: Steatoda paykulliana, Lycosa sp. (distinguibili da Hogna, oltre che per le dimensioni lievemente maggiori, per le fasce rosse sull'addome) e notevoli Nemesia...

Gli esemplari a cui mi riferivo, Menemerus taeniatus (Salticidae), furono raccolti sulle pareti della Guardiola di Rossena (Reggio Emilia, 525 m sul livello del mare) un edificio storico eretto su di un masso ofiolitico (di origine vulcanica) intorno al quale esiste un microclima di tipo Mediterraneo (meridionale) caratterizzato dalla presenza di Opuntia compressa

Per quanto riguarda la "Lycosa tarentula" (tra "" perché non mi pronuncio sulla specie (tarentula verso narbonensis ...) è stata trovata nella Riserva Naturale Orientata di Monte Prinzera (Reggio Emilia) anch'essa su un rilievo ofiolitico che si affaccia sulla val di Taro (736 m) (per saperne di più sulla località guarda in google "Riserva Prinzera")

E' tutto!!

ciao miqdan.... non sono molto esperto di ragni...solitamente chiedo conferme a faby che mi ha detto di conoscerti e stata lei a dirmi che poteva essere una oculata per la v sotto l addome e perche tappa il tunnel ...ne ho gia catturato 2 una delle quali aveva propio il coperchio come i ragni botola sembrava propio una tana di un ragno botola e invece c era quella che dovrebbe essere una oculata.... penso che sicuramente tu ne sai piu di me quindi se sai di che specie si tratta ? :(