Chiara_Genova Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Una domanda: partendo dal presupposto che io abbia tra le mani una piccola colonia di drosofile e le conservassi, diciamo, in una piccola bottiglia di plastica - ho letto qui da qualche parte qualcuno che consigliava un mini-allevamento facilissimo, infilando spesso pezzi di frutta nella bottiglia e palline di carta per evitare la troppa umidità - , dove sarebbe consigliato tenerla, questa bottiglia? alla luce, al buio, al caldo, al freddo? grazie per i preziosi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Queste sono le due ricette migliori testate per allevare le Drosophila: ricetta da cuocere: 1 litro d'acqua 150 grammi lievito di birra (3 cubetti) 199 grammi zucchero 80 grammi farina di grano 1 grammo nipagina non sodica (attenzione che quella sodica è solubile SOLO in alcool quindi non va bene!) Metti tutto in un pentolino e fai cuocere lentissimo mescolando SEMPRE per evitare grumi. Spegni quando è piuttosto denso, versa nelle bottiglie tagliate e si solidifica nel giro di qualche minuto. ricetta "fredda": 80 grammi purèe di patate in fiocchi 8 grammi lievito in polvere per pizze e torte salate 25 grammi fruttosio 0,8 grammi nipagina NON sodica Diluizione 300 grammi acqua per 100 grammi di prodotto Semplicemente questa aggiungi acqua e mescola. Attenzione che senza nipagina durano niente e vanno subito a male. Buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Io sono partita catturandole dalla fruttiera in cui era marcita una susina e le ho allevate in bottiglie tagliate in alto e chiuso con un collant robusto ed elastico. per cibarle aggiungevo volta volta dei pezzetti di frutta (diospero e banana danno grandi soddisfazioni) e pane inumidito. Non so però se va bene una cosa così a lungo termine, a me servono solo per qualche mese l'anno (scuola di caccia al moscerino per i giovani balestrucci a me affidati prima della vera liberazione) Le bottiglie le tenevo in un angolo piuttosto luminoso dello studio ma mai colpito da luce diretta del sole. Io ce lo vedo Fabio a fare lo stregone di drosofile davanti al calderone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 A proposito! Chi mai volesse provare/trovare altri ditteri consiglio vivamente di prendere un mucchio di piante acquatiche marine spiaggiate (abbastanza fresche) e metterle in un sacco. La quantita di piccoli e grandi ditteri è impressionante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Io ho esattamente il problema opposto... per quanto faccia non riesco a levarmele di torno... nonostante trappole a cattura, cartoncini adesivi e "bocconi avvelenati", sto sempre pieno... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Eeheheh se vuoi ti fornisco uno short course per mammO adottivo di balestrucci, così tra qualche mese ti verranno affidati dei piccoli e... vedrai che fuggi fuggi quando cominciano a cacciare in volo. Potresti utilizzare questo metodo nel tuo lavoro: rimedio assolutamente biologico! C'è sempre bisogno di mammi adottivi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted April 1, 2007 Report Share Posted April 1, 2007 Intravedo qualche problema con la mia gatta... :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts