giogio80 Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 ciao a tutti, ieri mi sono accorto,incredulo che la mia Amaurobius che aveva fatto le uova e le aveva sorvegliate scrupolosamente...anche dopo la nascita dei "ragnetti" è ora tutta rinsecchita mentre la sua prole ben gonfia.è possibile che è stata "mangiata"dai i suoi figli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 questa l'avevo già sentita. E' successa la stessa cosa anche ad un altro del forum (sinceramente non ricordo chi, forse Piergy?). Sembra che sia una cosa frequente, anzi quasi la norma, negli Amaurobius. Su scholar.google.com ho anche trovato due studi sull'argomento: http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=1600210 http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=1456087 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 No, non ero io. Giunto a conoscenza di questo comportamento, quando ho riprodotto Amaurobius ferox ho separato i cocoons dalla madre un po' di tempo prima della schiusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Grazie Diana dell'informazione,interessante quello studio! Allora non sono i miei ad essere ferx-cissimi! Anche altri dei "nostri" ragni ha un comportamento simile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 Non è ferocia. E' "risparmio". La madre sarebbe morta comunque. E' un comportamento abbastanza diffuso (anche gli Eresus ad esempio...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 La matrifagia è la regola, in Amaurobius. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted April 3, 2007 Report Share Posted April 3, 2007 E lo stesso vale per Eresus, che conosco ormai abbastanza bene per poter asserire che è una regola che i figli si nutrano della madre. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted May 30, 2007 Report Share Posted May 30, 2007 Ciao a tutti.. spero che giogio non se la prenda se uso una sua discussione.. Allora.. un mese fa la mia femmina di Amaurobius ferox ha deposto un ovisacco.. pochi giorni fa sono usciti gli sling.. sapevo che sono matrifagi.. ho voluto lasciare che le cose vadano per il loro corso.. anche perche la madre morirebbe lo stesso pochi giorni dopo.. ieri gli sling erano usciti tutti e avevano l'opistoma abbastanza gonfio, mentre la madre aveva l'opistoma gonfissimo.. circa tre volte il prosoma(forse doveva deporre ancora).. oggi mi avvicino al terrario e noto che i piccoli hanno l'opistoma gonfissimo mentre la madre ce l'aveva un po piu sgonfio... anzi.. confrontando a com'era prima molto piu sgonfio.. Così ho pensato che fosse morta, uccisa dai piccoli.. apro il terrario.. ci soffio fopra e lei fa uno scatto....! com'è possibile? perche non è morta? come si spiegano le dimensioni inferiori dell'opistoma della madre e un ingrossamento ulteriore di quello dei piccoli? Allego due foto scattate con stessa angolazione, senza muovere la macchina prima e dopo il mio soffio.. in modo da dimostrare che si è mossa ed è ancora viva.. Grazie Ps: scusate l'italiano.. sono una frana la prima e la seconda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 2, 2007 Report Share Posted June 2, 2007 Sono passati 3 giorni.. e i piccoli non hanno affatto divorato la madre.. che fatto insolito.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 4, 2007 Report Share Posted June 4, 2007 Il giorno è arrivato.. i piccoli hanno divorato la madre.. ciao! <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted June 5, 2007 Report Share Posted June 5, 2007 la natura ha fatto il suo corso... curioso però il fatto che prima si sia sgonfiata... non ho esperienza con questi ragni... possibile che sia qualcosa tipo rigurgito per nutrire i piccoli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 5, 2007 Report Share Posted June 5, 2007 L'avevo pensato anch'io.. ma mi sembra una cosa un po strana... mah.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted June 5, 2007 Author Report Share Posted June 5, 2007 Anche a me è accaduto che si è sgonfiata...e più si sgonfiava e più la prole si gonfiava,fino a che non è rimasto niente come se la "succhiassero"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Titti Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 Ciao...permettendo che sono ignorante sul comportamento di questa specie... penso che si sgonfi poichè i piccoli si nutrono di lei...so che suona un pò da horror ma io penso che si sacrifichi per garantire la sopravvivenza della maggior parte degli sling...poi magari mi sbaglio... Ciao Titti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 6, 2007 Report Share Posted June 6, 2007 Si si, i piccoli sono matrifagi.. ma non è che lei viene mangiata viva un po alla volta.. viene uccisa e poi mangiata.. non è che i piccoli attaccano i chelicerini all'addome della madre e la spolpano un po alla volta.. (almeno credo ).. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts