Jump to content

Recommended Posts

Abito in Liguria e spesso nei boschi sulle alture o a picco sul mare mi sono dilettato a cercare ragni.

La zona sopra Spotorno (regione delle "Mànie") è piena di Argiope e di Epeira, in settembre si possono fare belle foto a tele "firmate" dall'Argiope brunnichi".

La Val Bormida è ricca di Tagenaria, in città è frequente beccare il Saltico ma mai dico mai ho visto una Malmignatta.

Avrei un paio di domanda:

1) Perchè è così difficile trovarne una?

2) Da una ricerca che ho fatto su internet ho l'impressione che il suo morso sia preoccupante almeno quanto quello della vipera.

Giusto?

Malmignatte sopra l'arno , non mi risulta siano state identificate.

E' specie amante del caldo e del secco. Gli appennini sembrano una barriera geografica notevole.

No, no. Qualche anno fa in liguria en trovarono.

Mi pare a fine anni '80...beh, 20 anni fa!

già, la Liguria fa eccezione, ha un suo microclima a parte, un gioco di correnti marine e la posizione delle montagne che riparano la regione dai venti gelidi da nord, permettono temperature molto più miti rispetto a tutte le altre terre sopra l'Arno. Per affinità geomorfologiche il clima è paragonabile a quello della penisola Sorrentina in Campania.

In più dovrebbe anche godere in minima parte anche dell'effetto schiacciamento dell'aria in caduta dai monti quindi del vento caldo ... Föhn o Foen.

I-lang ... sa meglio di me che tutte le prime corse ciclistiche europee si corrono già a Febbraio proprio tra la costa Azzurra e il golfo ligure :D ...CIAO

Edited by roccolucio

in città sicuramente non ne troverai... cerca posti brulli e secchi, le loro tele sono solitamente posizionate abbastanza in basso. Bassi arbusti, cespuglietti, vecchi tronchi.

se vuoi saperne di più sul veleno cerca nel forum +veleno +Latrodectus oppure +veleno +malmignatta.