alfaalex Posted February 28, 2007 Report Share Posted February 28, 2007 Innanzitutto salve a tutti, volevo chiedervi se conoscevate questo ragno Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 28, 2007 Report Share Posted February 28, 2007 Ciao..! E' uno Zoropsis spinimana... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 salve a tutti sono nuovo , prima di tutto volevo sapere se devo pagare qualcosa per l iscrizione? io allevo ragni sin da piccolo e sempre stata la mia passione pero solo ragni tipici della mia zona (la sardegna) e ce un ragno che mi piacerebbe conoscere bene ma che non trovo nessuna informazione anche perche non so il nome! e molto facile da trovare ed alcuni esemplari allevati sono diventati parecchio piu grossi della tarantola comune .. e molto piu agressivo di questa e appena lo si tocca si solleva con le grosse tenaglie aperte molto piu grosse di quelle della tarantola comune... e tutto nero la femmina e molto lucida mentre il maschio e un po piu peloso e vive in tane nel terreno con una strana botola che chiude la tana come una porta..... ieri ho notato che questo ragno e molto simile al atrax robustus che pero in italia non ce !! quindi chiedo a voi se sapete darmi informazioni su questo grosso ragno nero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 salve a tutti sono nuovo , prima di tutto volevo sapere se devo pagare qualcosa per l iscrizione Ciao e benvenuto l' iscrizione è gratuita non devi pagare nulla. io allevo ragni sin da piccolo e sempre stata la mia passione pero solo ragni tipici della mia zona (la sardegna) e ce un ragno che mi piacerebbe conoscere bene ma che non trovo nessuna informazione anche perche non so il nome! e molto facile da trovare ed alcuni esemplari allevati sono diventati parecchio piu grossi della tarantola comune .. e molto piu agressivo di questa e appena lo si tocca si solleva con le grosse tenaglie aperte molto piu grosse di quelle della tarantola comune. Tutti i ragni sono privi di tenaglie forse ti riferisci ai pedipalpi. maschio e un po piu peloso e vive in tane nel terreno con una strana botola che chiude la tana come una porta..... Penso che si tratti di Trapdoor spider Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 si e propio quello grazie tante ora cercherò informazioni.....sai se e pericoloso? scusa per il linguaggio usato nel primo mess solo che non mi intendo molto del anatomia del ragno pero li so allevare bene e con cura... io le chiamo tenaglie perche non mi intendo molto.... volevo sapere anche un altra cosa , ma la tarantola comune e il ragno lupo sono lo stesso ragno ? un altra cosa che non riguarda ragni e ma gli scorpioni fanno quella specie di bozzolo che fanno anche i ragni ? perche da circa 2 mesi sto allevando 2 piccoli scorpioni e uno dei 2 ha fatto un piccolo bozzolo bianco che al inizio si teneva stretto ma poi lo ha lasciato e non se ne occupa piu. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 volevo sapere anche un altra cosa , ma la tarantola comune e il ragno lupo sono lo stesso ragno ? Si sono la stessa cosa appartenente alla famiglia dei Lycosidae. Per quanto riguarda gli scorpioni non ne so molto, lascio la palla ai più esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 Ciao Giovanni, e benvenuto. ho letto con interesse il tuo post sui ragni neri di cui parli. data la zona della sardegna da cui provieni sono convinta che i ragni di cui parli siano simili a quelli che ho trovato anche io alcune volte nella zona di villasimius, e che credo che siano presenti anche nel sulcis-iglesiente. su questo forum ci sono stati vari dibattiti sull'argomento per cui digitando la parola trapdoor sul tasto cerca dovresti trovare alcune informazioni che potrebbero interessarti. A questo punto vorrei chiederti, per favore, se potresti fare delle macro, ovvero foto ravvicinate, dei ragni che allevi. sarebbero preziose perchè in effetti non si sa tanto sui trapdoor sardi. per quanto riguarda i termini scientifici appropriati per denominare le varie parti del ragno, non ti preoccupare, le apprenderai con il tempo per qualsiasi approfondimento sull'argomento contattami pure, qui sul forum, anche per messaggio privato, sono molto interessata all'argomento, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 Tutti i ragni sono privi di tenaglie forse ti riferisci ai pedipalpi. nei trapdoor i pedipalpi sono molto lunghi e possono essere confusi con delle zampe da chi non ha dimestichezza con l'anatomia degli aracnidi. forse si riferisce ai cheliceri, quel "si solleva con le grosse tenaglie aperte" fa pensare in effetti alla posizione aggressiva che sfodera per difendersi, quando si sente minacciato. essendo ortognato, per poter mordere con efficacia è costretto a sollevarsi con la parte anteriore del corpo, posizione che, combinata con l'effetto dei grossi cheliceri spalancati, risulta essere impressionante per l'aggressore che batte in ritirata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts