Jump to content

Euscorpius forse gravide?

Recommended Posts

Ciao...poco fà controllando tutti i miei Euscorpius ho notato che i maschi(di tergestinus)hanno la pancia lateralmente(la parte che si gonfia quando mangiano per capirsi)chiara.,invece le femmine scura...non l'avevo mai notato quindi mi è venuto il dubbio che fosse perche sono gravide!?che ne dite?

Non penso che sia un parametro per distinguere i sessi. Spesso mi è capitato di osservare in trasparenza i piccoli all'interno dell'addome delle femmine gravide; più l'addome è dilatato e più il colore tende ad essere chiaro.

PS: Bella foto!

Non penso che sia un parametro per distinguere i sessi. Spesso mi è capitato di osservare in trasparenza i piccoli all'interno dell'addome delle femmine gravide; più l'addome è dilatato e più il colore tende ad essere chiaro.

PS: Bella foto!

Grazie per il complimento.

Si infatti lo notato che più si dilata e più diventa chiaro...però solo nei maschi mentre nelle femmine e molto più scuro...per questo mi era venuto il dubbio.

Beh speriamo di vedere qualcosa in trasparenza allora! :(

• 1 year later...

ciao,sono un nuovo iscritto...ho visto che siete veramente competenti!!volevo chiedervi diveri aiuti.oggi ho catturato 2 scorpioni tr la legna nella mia cantina a pereto in abruzzo provincia dell'aquila e li ho portati in una teca fatta da me a roma!innanzitutto spete dirmi che razza dovrebbero essere?hanno le chele cicciotte e la coda lunga!per la loro sopravvivenza è necessaria la lampada ultravioletti da 75 w e la lampada a luce solare?le avevo precedentemente acquistate ma nn le ho ancora usate su di loro in quanto nn credo vadano bene!poi,che alimentazione devono seguire,ossia cosa mangiano e ogni quanto?io ho un giardino a disposizione e posso caturare tanti animali!grazie per il vostro aiuto,rimango in attesa di vostre notizie

ciao

Che bellissimo esemplare e che bella foto, complimenti!

Io con il mio E. Italicus di 3 cm. (Ignazio) non riesco a trattenere l'ividia.

Di sicuro sarò a Reptilya e cercherò qualche buona anima tra voi esperti per consigliarmi nell'acquisto di un Pandinus o, addirittura, di una coppia. :rolleyes:

Alla prossima.

mascalzone guarda qui: http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scor...euscorpius.html ma ti prego in futuro prima di catturare animali di informarti bene su di loro e il loro allevamento,così si evtano inutili sofferenze e persino morti degli animali stessi. Capisco benissimo che l'emozione è tanta ma pensiamo all' animale.

Gio foto fantastica..

Grazie Mattia,

quella è una femmina di Euscorpius tergestinus di tre cm scarsi.

Comunque non hanno bisogno di alcun tipo di lampade ansi gli darebbero fastidio.

in Italia si trova solo il genere Euscorpius, la descrizione che hai dato va bene praticamente per tutti i scorpioni italiani, ci vorrebbe almeno una foto... e ancora non si potrebbe dare una identificazione certa della specie.

Il link che ti ha dato scorpione99 è abbastanza completo, comunque con il tasto cerca del forum in alto, potrai trovare molte discussioni scrivendo Euscorpius.

Ciao

eh sì..davvero bella! Sai io dovrei essere riuscito a far accoppiare almeno una femmina su 3 erchè ho assistito all' accoppiamento (o meglio solo a metà)

E forse anche la grossa femmina di cui ti ho parlato, che sembra proprio essere della solita specie. (qualche settimana fa guardando il mio maschio a confronto con lei ho notato che le dimensioni ormai sono quelle ..,il maschio è cresciuto davvero parecchio! e ho deciso di lasciarli una settimana da soli...spero sia andato tutto come volevo...staremo a vedere ...)

scusa per la mia parentesi

tornando alla discussione effettivamente anch'ioho notato a volte quella fascia scura (nonostante i miei siano di gran lunga più scuri) ma non ho fatto caso se ai maschi o alle femmine...non mi ci ero soffermato... ti farò sapere!