gavio Posted February 16, 2007 Report Share Posted February 16, 2007 questo è quanto mi è accaduto: ieri sera ho notato che il mio esemplare femmia di Lasiodora parahybana era in procinto di iniziare la sua muta ( la seconda da quando è con me, la prima è adato ovviamente tutto bene, è circa 13 cm legspan.), stava preparando il suo "lettino" di tela. premetto che il ragno sta (stava?) benissimo, fino a ieri era comunque attivo, si è nutrito regolarmente fino all'inizio del digiuno, tutto ok insomma, e ci tengo a precisare che la temperatura è superiore ai 26 gradi di giorno (26.5-27) e un paio di gradi in meno di notte, mentre l'umidità è sempre stata alta, in questi ultimi giorni l ho anche alzata nebulizzando più spesso, per agevolare la muta. insomma a mezzanotte me ne sono andato a dormire mentre lei ultimava il suo letto, ma ho messo la sveglia alle 4:30, per andare a dare un'acchiata, giusto per curiosità e per rimuovere la muta dalla teca, solo che l'ho trovata distesa "a pancia in su" con le zampe distese in aria, ma fin qui tutto normale, avrà appena cominciato, così non l ho disturbata e sono tornato a dormire, solo che stamattina alle 8, era ancora nella stessa identica posizione, senza essersi mossa di un mm, immobile totalmente, non muoveva neanche i cheliceri; per questo mi sono preoccupato. adesso son dovuto andare in ufficio, torno a darle un occhiata a ora di pranzo, anche se dubito di trovarla in gran forma accanto alla sua muta prontamente effettuata.. sbaglio? cosa può essere accaduto? l'altra muta l'ha iniziata e termintata in 3 ore, di cui 2 passate a "svestirsi"-perdonate il termine-. a qualcuni è capitato qualcosa di simile? quale può essere la cuasa? secondo voi è morta? lo so che tra 4 ore lo scopro ma ogni commento è ben accetto. grazie ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted February 16, 2007 Report Share Posted February 16, 2007 ciao, normalmente una muta dura da alcuni minuti ad alcune ore (record il mio sling di regalis l ha fatta in meno di 10 min). pero pure io ho avuto un caso del genere un paio di anni fa. la mia smithi femmina ci ha messo 2 giorni per terminare la muta. pur avendo alzato la sera quando si era messa in posizione per la muta l umidita sui 85-90%. è rimasta distesa nella stessa posizione per un giorno e mezzo (ero gia bello disperato perche avevo iniziato la mia esperienza proprio con questo esemplare) e poi torno dal lavoro e vedo che ha mutato e tutto era apposto. quindi aspetta ancora un po e tieni l umidita alta. forse ti succede la stessa cosa come a me Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted February 16, 2007 Author Report Share Posted February 16, 2007 ...dopo più di 12 ore di fatica ce l'abbiamo fatta! (anche se il grosso del lavoro le ha fatto lei..) direi che sta alla grande, ha appena terminato! grazie a tutti ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts