u067482 Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vorrei chiedere un consiglio...sono ormai tormentata da mesi da insetti (mi hanno detto coleotteri) che appena nati sono sui muri e sono trasparenti (tipo ragnetti) e poi crescono, si pigmentano e diventano marroni, cascano sul pavimento camminano un po' e muoiono....non so proprio da dove arrivano ma sono per tutta casa (che tra l'altro è di nuova costruzione..) qualcuno ha già avuto a che fare con questi ospiti???? rossella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Se hanno sei zampe sono insetti, se ne hanno otto sono ragni . Senza foto è tuto quello che posso dirti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Se sono coleotteri potrebbero essere del genere Anthrenus. Sono piccoli insetti detritivori frequenti nelle case, le larve sono giallicce un po pelose, gli adulti sono marroncini con macchiette più chiare. Sono delle pesti per gli animali inbalsamati e insetti spillati, se non erro, possono far fuori intere collezioni. Nel tuo caso potrebbero trovare un ambiente ideale nella polvere, negli angoli in basso dei muri, sotto i mobili etc.etc. Le larve in effetti si vedono spesso camminare sui muri. Credo che una valida azione, a parte gli insetticidi, sia quella di tenere ben puliti tutti i possibili focolai. Ste P.S. non sono nozioni prese da internet o da manuali entomologici, semplicemente ne era piena anche la mia camera ai tempi dell'università e così ci feci anche uno studio, ne allevai alcuni e ne studiai il ciclo dalla larva alla pupa all'adulto. Solo dopo sono passato ai ragni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted February 14, 2007 Report Share Posted February 14, 2007 Sono delle pesti per gli animali inbalsamati e insetti spillati, se non erro, possono far fuori intere collezioni. <{POST_SNAPBACK}> Relativamente a questo argomento, qual è il prodotto migliore da utilizzare per eliminarli dalle raccolte infestate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 che appena nati sono sui muri e sono trasparenti (tipo ragnetti) e poi crescono, si pigmentano e diventano marroni, cascano sul pavimento camminano un po' e muoiono Che animali idioti... No, beh... a parte gli scherzi... con una descrizione così non arriviamo da nessuna parte... se riesci a dare qualche info in più, magari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 Relativamente a questo argomento, qual è il prodotto migliore da utilizzare per eliminarli dalle raccolte infestate? <{POST_SNAPBACK}> bah per le mie collezioni di insetti spillati usavo i prodotti antitarme (quelle che rosicchiano i vestiti immagazzinati negli armadi). Andavano bene in un ambiente ristretto come una bacheca chiusa, non so in un ambiente aperto tipo museo. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
u067482 Posted February 15, 2007 Author Report Share Posted February 15, 2007 Se hanno sei zampe sono insetti, se ne hanno otto sono ragni .Senza foto è tuto quello che posso dirti! <{POST_SNAPBACK}> Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 Purtroppo è vero... senza una foto è davvero un manicomio... Anche la frase appena nati sono sui muri e sono trasparenti (tipo ragnetti) e poi crescono, si pigmentano e diventano marroni mi lascia un po' perplesso perchè i coleotteri, una volta effettuata la metamorfosi, non crescono più.... Anche qualche indicazione sulle dimensioni sarebbe utile... Se proprio ti risulta impossibile fare una foto, potresti raccoglierne qualche campione e spedirmelo per posta (ti comunico l'indirizzo per MP) e vediamo se riusciamo a capire di che si tratta... Ciao Franco Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted February 15, 2007 Report Share Posted February 15, 2007 anche io escluderei i coleotteri...sarei piu oripenso a specie dalle metamorfosi incompleta...per il motivo dellla crescita e del aumento di pigmenti de''esoscheletro. inoltre, quoto,senza una foto è davvero difficile capire di che si tratta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
u067482 Posted March 5, 2007 Author Report Share Posted March 5, 2007 Sono un po' impedita...la foto ce l'ho ma non riesco ad inserirla.. se mi dai un indirizzo ti posta elettronica te la mando! Per le dimensioni si fermano a 3 mm per 1 mm. ed effettivamente una volta pigmentati non crescono più. Purtroppo è vero... senza una foto è davvero un manicomio...Anche la frase appena nati sono sui muri e sono trasparenti (tipo ragnetti) e poi crescono, si pigmentano e diventano marroni mi lascia un po' perplesso perchè i coleotteri, una volta effettuata la metamorfosi, non crescono più.... Anche qualche indicazione sulle dimensioni sarebbe utile... Se proprio ti risulta impossibile fare una foto, potresti raccoglierne qualche campione e spedirmelo per posta (ti comunico l'indirizzo per MP) e vediamo se riusciamo a capire di che si tratta... Ciao Franco <{POST_SNAPBACK}> Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted March 5, 2007 Report Share Posted March 5, 2007 Puoi mandarmela senza problemi a PEST2000@fastwebnet.it, poi la inserisco io... Tra parentesi... la descrizione mi fa pensare, come remota possibilità, a Gibbium psylloides... prova a googlare e guarda se ci assomigliano... Ciao Franco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts