Jump to content

aiuto!!!

Recommended Posts

Inanzi tutto buongiorno!!!

ringraziandovi anticipatamente vi chiedo se gentilmente potreste aiutarmi.

nella giornata di giovedi ho trovato un grosso ragno credo esotico in quanto l'ho trovato in in container proveniente dall'estero.

è grosso circa 4cm solo di corpo le zampe aperte arrivano a circa 7cm,

è di colore verde scruro con zampe sottili, la parte terminale del corpo è tondeggiante.

io l'ho raccolto e sitemato prima in una bottiglia e poi in fusto di plastica,

ovviamente con le opportune precauzioni.

da allora credo non abbia più mangiato vorrei prendermene cura ma non credo faccia per me.

ho intenzione di cederlo ma prima vorrei per lo meno sfamarlo.

potette aiutarmi??????????

ciao,

se riuscissi a scattargli una foto ciò aiuterebbe l'identificazione. Comunque, con 4 cm di corpo, è sicuramente un ragno esotico.

I ragni possono sopportare digiuni ben più lunghi di una settimana; "sfamarlo" sarebbe una reale urgenza solo nel caso che il ragno apparisse davvero denutrito. Per stabilirlo, verifica che l'addome sia di dimensioni uguali o maggiori del cefalotorace (il segmento del ragno a cui sono attaccate le zampe...)

Ciò che davvero temono questi ragni è piuttosto la disidratazione e il freddo: cerca di tenerlo in un posto caldo e vaporizza un po' d'acqua con uno spruzzino dentro al fusto di plastica (non sul ragno) almeno una volta al giorno.

ciao,

se riuscissi a scattargli una foto ciò aiuterebbe l'identificazione. Comunque, con 4 cm di corpo, è sicuramente un ragno esotico.

I ragni possono sopportare digiuni ben più lunghi di una settimana; "sfamarlo" sarebbe una reale urgenza solo nel caso che il ragno apparisse davvero denutrito. Per stabilirlo, verifica che l'addome sia di dimensioni uguali o maggiori del cefalotorace (il segmento del ragno a cui sono attaccate le zampe...)

Ciò che davvero temono questi ragni è piuttosto la disidratazione e il freddo: cerca di tenerlo in un posto caldo e vaporizza un po' d'acqua con uno spruzzino dentro al fusto di plastica (non sul ragno) almeno una volta al giorno.

grazie per la rapidità della tua risposta!!!

la foto la potro scattare solo domani.

in tanto ti anticipo che la parte terminale dell'animale è la più grande,

la testa ed il corpo sono più piccole rispetto ad essa e come gia detto prima è tondeggiante quasi come se fosse una pallina.

in più ti dirò che forse si tratta di un esemplare maschio

in quanto nello stesso contr sono stati ritrovati due animali

uno più grande e l'altro di dimensioni piu piccole cioe è quello descritto prima.

l'altro purtroppo è morto.

Sai per caso da dove provenisse quel container?

Finché non puoi fotografarlo e finché non lo darai a qualche persona esperta, assicurati che il contenitore dove hai messo il ragno sia ben chiuso ma con qualche foro per l'aria.

Per il resto tienilo a temperatura adeguata (temperatura di appartamento sarà più che sufficiente) e magari vaporizza un poco d'acqua, come ti ha consigliato Diana.

Se possibile conserva l'altro esemplare morto sotto alcool.

P.S. non è detto che il più piccolo fosse un maschio, magari è solo una giovane femmina.

Ste

Sai per caso da dove provenisse quel container?

Finché non puoi fotografarlo e finché non lo darai a qualche persona esperta, assicurati che il contenitore dove hai messo il ragno sia ben chiuso ma con qualche foro per l'aria.

Per il resto tienilo a temperatura adeguata (temperatura di appartamento sarà più che sufficiente) e magari vaporizza un poco d'acqua, come ti ha consigliato Diana.

Se possibile conserva l'altro esemplare morto sotto alcool.

P.S. non è detto che il più piccolo fosse un maschio, magari è solo una giovane femmina.

Ste

come posso aggiungerre le foto????

c'è un problema per fargli la foto si è rotta una zampa e credo che adesso sia morto.

Si è rotta una zampa mentre gli facevi la foto?

In teoria una zampa rotta non è un problema, mi preoccuperei se fosse malauguratamente caduto da una certa altezza, l'addome in particolare (ovvero la parte posteriore del ragno...) è molto fragile e una caduta da più di 20-30 cm potrebbe essergli fatale.

Cerca di mandare comunque la foto del ragno, se è ancora vivo magari possiamo aiutarti a salvarlo.

P.S. di dove sei? Non conosci nessuno che ti possa aiutare nella tua zona? Magari qualcuno qui ad Aracnofilia abita vicino a te e potrebbe tentare di aiutarti di persona.

Ste

Le immagini caricale su un sito (imageshack oppure photobucket) e metti i link sul forum cosi' appariranno le foto.

Ti consiglierei di lasciare il ragno dov'è e non disturbarlo piu' di tanto, puo' benissimo non essere morto se non si muove.Da quanto ho capito ha fatto un viaggio niente male.....cerca di tenerlo ad una temperatura di circa 25 gradi...non vicino ad un termosifone pero' che tende a seccare l'aria.E dev'essere al buio o almeno non alla luce diretta.

Sarà bene non tenerlo a lungo ancora nel fuso di plastica...se riesci a procurarti della torba o terriccio non concimato a ph neutro e lo sistemi in un ambiente piu' spazioso con un rifugio non sarebbe una cattiva idea.

ecco le foto ... non conosco il ragno ma sembra(va sigh!) un arrampicatore arboricolo. Purtroppo con ragni così grandi, sconosciuti e quindi dalle reazioni imprevedibili è sempre meglio fare le foto rasoterra ... cioè poggiandoli sul pavimento o meglio ancora nella vasca da bagno per evitare fughe e sparizioni (sotto mobili/tappeti) del soggetto. Confermi i 4 cm di bodylenght? ... se è così quel contenitore trasparente su cui era poggiato prima di cadere deve essere molto grande ...CIAO

ragno.jpg

ragno_2.jpg

ragno__2.jpg

Edited by roccolucio