Alex74 Posted January 16, 2007 Report Share Posted January 16, 2007 Ciao a tutti! Sono finito sul vostro forum cercando informazioni su una situazione ragnesca che ho in casa ed ho pensato, tra la lettura di un post e l'altro, di iscrivermi per chiedervi un parere diretto. Abito da poco in una casa nel verde, quindi la situazione animali strani era prevista e ovvia, tra cui anche quella dei ragni. Non capisco pero' se questa di situazione sia normale, non conoscendo le loro abitudini. In genere, facendo le pulizie regolarmente, non restano ragnatele e sia i locali come la cantina, il locale caldaia o la taverna restano puliti, nonostante le bocche di lupo perennemente aperte sul giardino. A volte si vedono i classici ragni "ballerini" (se si chiamano cosi), con le zampe lunghissime, specie in garage e se si pappano altri insetti tanto meglio. La domanda è su altri ragni che penso (e qui chiedo a voi) provengano da fuori. Purtroppo non ho foto da mostrarvi ma provo a descriverli. Sono di color terriccio, tutti lunghi circa un paio di cm, solo una volta uno toccava i 3/4 cm, zampe lunghe uguali, corpo al centro. Il fatto è che (e qua è il punto che vorrei comprendere) non li trovo (o non li vedo) ai piani bassi della casa, ma solo a quelli alti, ed in prevalenza nella scala che collega il piano terra al piano superiore. Ed impazzisco perchè è una scala assolutamente... vuota! C'è solo una finestra ed una vecchia scatola in un angolo in alto, di un vecchio antifurto. Magari non ne vedo per giorni, ma altre volte ne becco 4 in un ora. Premetto anche che gli infissi non sono modernissimi, hanno fessure e anche la battuta è da rivedere e nelle stanze sopra c'è il palquet. Nella mia ne ho beccati un paio che correvano a tutta velocità per scappare fuori, ma cosa strana (o sarà che non li vedo) in un altra stanza completamente in legno, non se ne vedono mai. Sapete darmi qualche indicazione sulle loro abitudini? Che ne passi qualcuno di tanto in tanto mi va bene, ma che mi facciano i nidi da qualche parte ehm... un po' patisco, mi ci devo ancora abituare! Mi scuso per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa illuminarmi! :rolleyes: Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted January 16, 2007 Report Share Posted January 16, 2007 Sono di color terriccio, tutti lunghi circa un paio di cm, solo una volta uno toccava i 3/4 cm, zampe lunghe uguali, corpo al centro Questa descrizione restringe la ricerca da 5000 a 3500 specie, tutte con corpo al centro E purtroppo senza una foto si può solo tirare a indovinare in base agli "indizi" che ci sono. Oppure potresti guardare un po' di foto di ragni e indicarci il ragno che più assomiglia ai tuoi, almeno per restringere la ricerca a una certa famiglia... A me viene da puntare sui Lycosidae (http://delta-intkey.com/britsp/images/lycos06.jpg) per due indizi: non hai parlato di tele e hai detto che non vanno nella stanza rivestita di legno... e i Lycosidae non fanno tela, odiano le superfici lisce e corrono come matti (anche se quest'ultima cosa è un po' come il corpo al centro ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex74 Posted January 16, 2007 Author Report Share Posted January 16, 2007 Questa descrizione restringe la ricerca da 5000 a 3500 specie, tutte con corpo al centro E purtroppo senza una foto si può solo tirare a indovinare in base agli "indizi" che ci sono. Oppure potresti guardare un po' di foto di ragni e indicarci il ragno che più assomiglia ai tuoi, almeno per restringere la ricerca a una certa famiglia... A me viene da puntare sui Lycosidae (http://delta-intkey.com/britsp/images/lycos06.jpg) per due indizi: non hai parlato di tele e hai detto che non vanno nella stanza rivestita di legno... e i Lycosidae non fanno tela, odiano le superfici lisce e corrono come matti (anche se quest'ultima cosa è un po' come il corpo al centro ) <{POST_SNAPBACK}> cerchero' di fare di meglio, è che patendoli un po' dovrei usare il teleobiettivo per fare foto... No beh, ora mi spulcio le foto, ma quello che mi hai indicato a vederlo "aperto" su una delle pareti della scala ci assomiglia di un bel 85%! Purtroppo posso associarlo solo alla forma, non so bene come sia fatto il corpo. Effettivamente sul palquet correva velocissimo, ma gli altri sui muri erano fermi. Ho un arredamento nella camera che a parte un armadione non lascia tanti spazi o angoli chiusi. Per esempio ho la tv su un tavolino, che è ben distante dal muro. Uno l'ho trovato fermo dietro la tv ed è fuggito mentre armeggiavo coi cavi! L'unico che ho visto sul pavimento del salone, anche quello correva come un missile, ma li ci ha pensato uno dei felini! ps. ti confermo che non c'è il filo di una tela in giro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex74 Posted January 17, 2007 Author Report Share Posted January 17, 2007 Oppure potresti guardare un po' di foto di ragni e indicarci il ragno che più assomiglia ai tuoi, almeno per restringere la ricerca a una certa famiglia... Ho guardato un po' di foto, fino ad ora però, "a vederli da non troppo vicino" quelli che mi hai indicato sono i piu' somiglianti. Supponendo che siano quelli, hanno manie strane o posso dormire tranquillo? ps. complimenti per il "dianaea muscipula", son cascato dal divano dal ridere! Mi son ricordato che questa primavera qualche pianticella carnivora devo prendermela! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted January 17, 2007 Report Share Posted January 17, 2007 (edited) un altro candidato potrebbe essere Zoropsis spinimana, decisamente più casalingo e muraiolo dei Lycosidae. Ma anche molto più lento. Comunque, se sono Lycosidae, non vogliono certo invaderti la casa. Ci finiscono per errore o in cerca di un posto caldo dal giardino. Quelli che descrivi tu sono anche abbastanza piccoli, magari fanno parte della "galassia delle pardose" (http://images.google.it/images?svnum=10&hl...r=&q=pardosa+sp) e non hai proprio niente da temere da loro. Neanche in giardino. Solo una foto potrà svelare il mistero: la prossima volta che ne vedi uno, non perdere l'occasione... I ragni non sono aggressivi, non tentano di saltarti addosso e molto probabilmente l'unico modo per rischiare davvero di farsi mordere è provare a prenderli in mano - cosa che non credo tu farai. Prevengo la tua prossima curiosità dicendoti che anche nel remotissimo caso che un piccolo Lycosidae (o uno Zoropsis, chissà) ti mordesse, non avresti grossi fastidi ma al massimo un bozzo simile a quello di un morso di vespa. Edited January 17, 2007 by Diana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex74 Posted January 17, 2007 Author Report Share Posted January 17, 2007 un altro candidato potrebbe essere Zoropsis spinimana, decisamente più casalingo e muraiolo dei Lycosidae. Ma anche molto più lento. Comunque, se sono Lycosidae, non vogliono certo invaderti la casa. Ci finiscono per errore o in cerca di un posto caldo dal giardino. Quelli che descrivi tu sono anche abbastanza piccoli, magari fanno parte della "galassia delle pardose" (http://images.google.it/images?svnum=10&hl...r=&q=pardosa+sp) e non hai proprio niente da temere da loro. Somigliano decisamente di piu' a quelli di prima, ricordandomi la proporzione tra dimensioni del corpo e lunghezza delle zampe. Neanche in giardino.Solo una foto potrà svelare il mistero: la prossima volta che ne vedi uno, non perdere l'occasione... I ragni non sono aggressivi, non tentano di saltarti addosso e molto probabilmente l'unico modo per rischiare davvero di farsi mordere è provare a prenderli in mano - cosa che non credo tu farai. Penso di no, ma volessi "accompagnarne" uno fuori dalla finestra come faccio? Immagino che se uso un foglio di carta salti via come un pazzo! C'è qualche specie in Italia alla quale è meglio non avvicinarsi proprio? Prevengo la tua prossima curiosità dicendoti che anche nel remotissimo caso che un piccolo Lycosidae (o uno Zoropsis, chissà) ti mordesse, non avresti grossi fastidi ma al massimo un bozzo simile a quello di un morso di vespa. <{POST_SNAPBACK}> Stesso dolore? Ho un brutto ricordo delle vespe, quelle si che le odio, se se le pappano, hanno carta bianca! In passato (ma non ancora in casa mia) ricordo di aver visto anche questi: Interessante! Non sono i "ballerini" vero? O sono io che non li riconosco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted January 17, 2007 Report Share Posted January 17, 2007 Tutti i ragni sono velenosi (non è vero, ma quelli non velenosi sono troppo pochi per essere un numero statisticamente rilevante), comunque in Italia di pericolosi per l'uomo ce ne sono solo due: Latrodectus tredecimguttatus (la "vedova nera") e Loxosceles sp. Ti rimando alla funzione "cerca" del forum per informazioni su questi ragni di cui si è parlato tanto. Per quanto riguarda i "ragni ballerini", noti anche come "ragni di zio pietro" o Folcidi, ce ne sono due generi differenti. Quello che hai postato mi sembra un Pholcus (phalangioides?), magari in casa invece hai gli Holocnemus pluchei. Sui Folcidi c'è la solita curiosità da dire... che per riconoscerli basta disturbarli e osservare come ondeggiano. Se li disturbi i Pholcus si mettono a ondeggiare circolarmente sulla loro tela, mentre gli Holocnemus invece "ballano" solo sull'asse y. Curioso, vero? E hanno denti così piccoli da non poterti bucare la pelle. Impossibile farsi modere da un Folcide. Ah, dimenticavo... per accompagnare un ragno fuori dalla finestra c'è il kung fu della cartolina e del bicchiere: bicchiere o scodella sopra al ragno, foglio sotto, capovolgere e traslocare. Puoi fare a meno della scodella solo oltre l'undicesimo dan... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex74 Posted January 17, 2007 Author Report Share Posted January 17, 2007 Tutti i ragni sono velenosi (non è vero, ma quelli non velenosi sono troppo pochi per essere un numero statisticamente rilevante), comunque in Italia di pericolosi per l'uomo ce ne sono solo due: Latrodectus tredecimguttatus (la "vedova nera") e Loxosceles sp. meno male che hai specificato! Ti rimando alla funzione "cerca" del forum per informazioni su questi ragni di cui si è parlato tanto.Per quanto riguarda i "ragni ballerini", noti anche come "ragni di zio pietro" o Folcidi, ce ne sono due generi differenti. Quello che hai postato mi sembra un Pholcus (phalangioides?), magari in casa invece hai gli Holocnemus pluchei. Sui Folcidi c'è la solita curiosità da dire... che per riconoscerli basta disturbarli e osservare come ondeggiano. Se li disturbi i Pholcus si mettono a ondeggiare circolarmente sulla loro tela, mentre gli Holocnemus invece "ballano" solo sull'asse y. Curioso, vero? E hanno denti così piccoli da non poterti bucare la pelle. Impossibile farsi modere da un Folcide. Non lo sapevo Interessante! Ah, dimenticavo... per accompagnare un ragno fuori dalla finestra c'è il kung fu della cartolina e del bicchiere: bicchiere o scodella sopra al ragno, foglio sotto, capovolgere e traslocare. Puoi fare a meno della scodella solo oltre l'undicesimo dan... <{POST_SNAPBACK}> non è possibile parlarci? Tra l'altro ho tre gatti in casa, quindi puo' sembrare strano che io veda ragni che fanno le gare per i pavimenti di casa. Beh a parte uno dei tre che è vecchiotto e vede poco, la gatta quando li vede resta in adorazione. Se ce n'è uno sul muro non si allunga nè salta per prenderlo, sta sotto e lo fissa. Il terzo invece ci gioca ma senza ucciderli. Insomma son pure ragni fortunati... Nel frattempo ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted January 17, 2007 Report Share Posted January 17, 2007 (edited) Sui ragni italiani dal morso con effetti rilevanti sull'uomo, come voi aracnofili mi avete insegnato, inserirei anche Cheiracanthium...anche se non somiglia per niente alle bestie qui descritte (vedasi scheda sul sito statico). Edited January 17, 2007 by sceliphron Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts