Jump to content

Accoppiamento Palpimanus gibbulus

Recommended Posts

Mi sto cimentando nell'allevamento di questo strano ragno... Vi posto le foto dell'accoppiamento, immortalato qualche ora fa.

Accoppiamento%20Palpimanus%20gibbulus.JPG

(Per chi fosse poco pratico in materia... Il maschio è quello sotto! ;))

Accoppiamento%20Palpimanus%20gibbulus%202.JPG

Accoppiamento%20Palpimanus%20gibbulus%203.JPG

Vi tengo aggiornati sul ciclo di questa specie.

P.S. grazie a Velvet Ant del forum Natura Mediterraneo per avermi fatto "scoprire" questa specie.

P.P.S. Grazie a EffeCi per aver uppato le foto.

belle foto, anch'io ho conosciuto il ragno su quel forum. In giro però non riesco a vedere nessuna foto degli occhi e dal vivo non l'ho mai incontrato. Forse solo perchè da 'voltapietre' ancora non mi sono evoluto in 'scortecciatore'.

Il nome latino così singolare a cosa è dovuto? ... sa usare molto bene i palpi come se fossero delle mani?

E' un ragno molto attivo? ... ho letto su un sito che il genere Palpimanus, in Africa è specializzato nella predazione di altri ragni ... specialmente dei salticidi ... ti risulta qualcosa del genere? ... se è così è davvero un specie molto particolare ... come stile di vita a quale dei ragni più comuni è paragonabile? ... quel primo paio di zampe così robusto contro quali insetti viene impiegato oppure gli serve davvero per sopraffare altri aracnidi? ... raccontaci per favore. Sopratutto se a questo punto stiamo parlando di un ragno vagante o di una specie che come i suoi cugini più somiglianti, gli Eresidae, caccia da cribellato in una sua tana fissa.

Ecco il sito da cui ho tratto le informazioni http://www.ajol.info/viewarticle.php?id=26134

Ho letto anche che spesso vanno a caccia di uova di altri ragni (altro fenomeno singolare) ma pensandoci bene aprire un ovisacco per cibarsi del suo contenuto ha molto in comune con lo squarciare la piccola cupola-scudo di seta protettiva che i salticidi si costruiscono ogni notte per difendersi dalle tenebre a loro (cacciatori a vista) ostili., quindi il discorso forse ha un suo senso logico. Ok per oggi ho farneticato abbastanza ...CIAO

Edited by roccolucio

ops... scusate mi è scappato un doppio post

Edited by roccolucio

Ecco, è qui che incominciano i problemi. Li ho da qualche giorno e non ho la più pallida idea di cosa usare per alimentarli. Tisanuri e drosofile non sembrano essere graditi e per evitare di usare ragni avevo provato con dei piccoli opilioni, con scarsi risultati. Salticidae? La cosa si fa complicata... Tra l'altro sembrano tolleranti e "vagamente" gregari e li sto tenendo insieme: gli adulti convivono tranquillamente ma ieri una femmina adulta ha divorato un giovane.

Ho messo proprio ora a loro disposizione un cocoon (sterile) semi-aperto di Steatoda paykulliana, chissà...

Aspetto di avere più elementi per rispondere alle tue domande. Anzi, se riesci a suggerirmi un cibo-vivo poco pericoloso per loro e facile da reperire in gran numero... :rolleyes:

Si ripara sotto le cortecce di eucalipto. Non tesse ma (da quanto ho visto fino ad ora) tende agguati alle prede usando le zampe anteriori come una mantide o Reduviidae. Non credo che le zampe possano essere usate per aprire cocoon o ripari di seta ma staremo a vedere... ;)

A bravo Piergy, foto davvero interessanti (ma allora qualcuno che riesce a caricare le foto sul sito esiste!!!!)

Ragni interessanti, anche dal punto di vista dell'accoppiamento.

A presto

Ema