bacchisio Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 i terrari da noi utilizzati, dalle svariate dimensioni, forme, natura, sono o non sono adatti agli inquilini che ci alleviamo al loro interno? intendo ogni aracnide insetto o artropodo che sia ha bisogno di un suo biotopo ben preciso per vivere, crescere, riprodursi.Ogni animale in natura ha un ciclo vitale ben preciso che in cattività viene a cambiare,se, le condizioni del terrario non sono idonee. la temperatura: la temperatura non è un grosso problema per animali esotici ma per specie nostrane, abituate a svernare in determinate condizioni,la temperatura credo abbiaun importante ruolo per il ciclo vitale dell'animale. quello che chiedo io dopo questo poema:), come sono i nostri terrari? fate una descrizione del vostro terrario/i e magari anche una foto nn sarebbe male:) spero di aver postato nella sezione giusta la mia idea..e adesso a voi! la mia descrizione e le mie foto sono in progetto:)questa sera le posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
AracnoRebel Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 beh siccome ho due anolis non so se rispondere o no alla tua domanda,mi sembra di andare un po ot perche purtroppo mi deve ancora arivare un ragno...se si puo metto lo stesso un a descrizione del mio terrario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 bè...non troppo oftopic quindi avanti:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 qualche altro insetto aracnidi: una ventina di hogna radiata tra la prima e la seconda muta(una ha fatto la seconda muta l'altro ieri),due o tre giovani agelena labyrintyca anche queste 1°2° muta,e tre esemplari di dolomedes fimbriatus(fantastico nel periodo in cui nascono gli avanotti nel laghetto osservere i fimbriatus cacciare sul pelo dell'acqua le giovani prede),e, una segestria ssp. che abita la parte alta del terrario. il tutto illuminato a timer da una lampada hqi che scalda e illumina, una pompa che manda l'acqua nel filtro(sotteraneo di facile apertura) e una ventola anch'essa temporizzata adatta per areare l'ambiente e simulare una leggera brezza. quello che posso dire su questo terrario...avete mai potuto osservare la riva di uno stagno stando in acqua e guardando verso la riva...dal mio punto di vista è spattacolare vedere il muschio attecchire su di un vecchio ceppo giorno dopo giorno.per farvi capire al mattino quando si accende la luce(che si accende poco alla volta simulando l'alba)trovo la rugiada sulle foglioline delle piante dove poi le giovani hogne andranno a farsi una bevuta. terrario N:2 dimensioni:25x25x35 ambiente costituito da terriccio vario disposto in manieria di ricreare una zona in pendenza. abitanti: un esemplare di atypus affinis terrario N°3 dimensioni 25x25x35 disposto der accogliere specie da definire e/o ragni vagabondi abitanti:nessuno per ora 2 incubatrici con svariate uova di diverse specie di stecco foto della sezione del terrario stilizzata spero di nn essere andato troppo OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 scusate ma nel reply di prima avevo tagliato la parte iniziale del messaggio è qui quanto segue. allora vediamo..n° terrari: 3 1° terrario..dimensioni 40px55hx75l terracquario costruito interamente artigianale con laghetto anteriore da 20 litri di acqua arredato da piante acquatiche e semiacquatiche prese in zona e non.pesci di lago della zona e un paio comprati.larve di libellule, nepa cinerea,e dityscus marginalis.ah ci sono anche due caridinie(gamberetti d'acqua dolce asiatici). passiamo al terrario:la parte "terra del mio terrario occupa circa il 75 % della superficie totale.ecomposta da terriccio recuperato in natura humus ghiaia e corteccia di pino.vi sono svariate specie di piante nate direttamente dentro al terrario e altre impiantate tra le quali edera,alcune graminacee,una specie di trifoglio,edera terrestre,muschio di sfagnio,altru tre tipi di muschio,e qualche altra pianta tra cui una bromeliacea. alcuni pezzi di legno pietre una cascata fatta con legno e penso basta. gli abitanti sono innumerevoli per far si che il biotopo si ricrei bene.nel sottosuolo vi sono alcune larve di coleotteri piu altri piccoli carabidi(tutti gli insetti poi da me allevati apparte quelli che resistono finiscono nelle grinfie dei ragni che abitano il terrario) vermi e altri organismi.vi sono svariate specie di eterotteri,una coppia di ocypus tenebricosus(staphylinidae),e qualche altro insetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 wow ... complimenti per l'assortimento e per la pasione nel creare tutti questi tipi di terrari con confort di tutti i generi ... invidio anche lo spazio che sicuramente hai a disposizione ... se un giorni ci fai delle foto, tanti di noi le guarderebbero volentieri ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 sarà cosa da fare al più presto perche nn ho sepre la macchina fotografica a disposizione..intanto..inizio a postare le foto dell'atypus nell'altro topic Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 due scarse...(davvero scarse immagini del terrario)sono fatte col cellulare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 Ma come si fa a mentenere tanti ragni e non solo?? Deve richiedere moltissimo tempo... o mio sbaglio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AracnoRebel Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 beh se nn è un problema,descrizione del mio terrario per le anolis: (è un terrario provvisorio,quindi non è molto grande): Dimensioni:46x27x30h circa Abitanti:2 anolis maschio e femmina (Per chi non sapesse cosa sono rimando qui Anolis!!) Le anolis non sono adulte,non le ho mai misurate ma a occhio direi 7-8 cm compresa la coda... L'arredo per il momento è essenziale(sabato vado a comprare il nuovo terrario e conseguentemente il nuovo arredo):un tronco di legno fossile abbastanza alto,una pianta non so di che specie dietro dove le anolis,da animali arboricoli quali sono,amano stare,una pietra Mai utilizzata,ovviamente,ma siccome che il terrario non lho arredato io,adesso è un po cosi,un paio di piante finte e un'anfora che usero per contenere un altra pianta(photos) La temperatra che mantengo è data da una lampada ad incandescenza da 60Watt (28-29-30° giorno,22 di notte) l'umidita la misuro a occhio,in attesa di un buon igrometro comunque è mantenuta da una ciotolina di acqua devo dire anche molto scenica sebbene non sia usata per bere,apparte dai grilli a volte... Si,lo so manca la lampada uvb,arriverà sabato... Sabato inoltre,avrei intenzione di comprare un altro paio di terrari di dimensioni 30x30x30 dove vorrei tenere un'aracnide tipo brachypelma o grammostola e nell'altro una mantide...sono terribilmente affascinato da questi animali ... eeee basta direi,è tutto non posso allegare foto perche la mia fotocamera è rotta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 ho sbagliato ad inserire chiedo di cancellare il mio post grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
bacchisio Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 bè aspetteremo allora la descrizione dei nuovi terrari:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AracnoRebel Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 sisi vi faro sapere!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted January 4, 2007 Report Share Posted January 4, 2007 Ho diversi animali tra cui aracnidi e rettili, il metodo d' arredamento che utilizzo e' molto semplice, lo descrivo velocemente: Ospite: Lampropeltis triangulum sinaloe. Terrario: 70x30x35 Arredamento: substrato composto da carta assorbente, arredi corteccie di sughero poste in modo da formare dei rifugi. Questo vale per tutti gli altri serpenti e gechi che allevo Per quanto riguarda gli aracnidi Ospite: Achantoscurria geniculata Terrario 30x30x30 Arredamento substrato di torba muschiosa irlandese corteccia di sughero che funge da rifugio. Questo per tutte le altre speci, mentre per gli arboricoli il terrario e' sviluppato in altezza, ma mantiene lo stesso metodo di arredamento. Sistema di riscaldamento cavetti posti nella parte posteriore dei terrari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts