Jump to content

E' normale???

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate le mie domande da neofita ma non riesco a capire...

La mia Hogna radiata da MESI non entra in tana(barattolino di plastica 3 cm di diametro, interrato sotto sassi piatti... e non e' l'unica tana) ne di giorno ne di notte, nemmeno se stuzzicata anzi.. se la da' a gambe velocissimamente ma non tenta MAI di intanarsi. E' alla perenne ricerca della fuga (ormai conosco a memoria il suo ventre nerissimo mentre cerca di arrampicarsi sul vetro).

Ma questa specie non dovrebbe cacciare di notte e starsene beatamente in tana nelle ore più luminose???

Sbaglio forse qualcosa nell'allevamento???

E' un comportamento normale???

Magari sbaglio tutto e non riesce ad adattarsi???

Ha passato due settimane(quando mesi fa' la trovai) nella tana, fatta la muta e' uscita e da allora... non ci e' piu' rientrata!

Ho provato anche a scavargliene una io sotto un legno ma.... niente.

Gazie per i consigli e...Ciao :ph34r: :P :)

Yurgen

... :(  :(  :( ...

purtroppo c'è poco da dire Yurgen, hai fatto tutto giusto, non credo sia colpa tua. Pai trovato una ragna un pò irrequieta che non rispetta i comportamenti standard della specie. Capisco che è brutto vedere un ragno che tenta continuamente di scappare da quello che gli hai amorevolmente preparto, ma che ci puoi fare ... capita anche questo. Se ti può servire ti dico che le ultime femmine di Hogna che ho allevato amavano nascondersi di giorno nei contenitori per rullini neri, affondati per un terzo nel terriccio. Avevo messo questi ciclindri sul bordo del terrario così il ragno nei suoi primi tentativi di evasione lo aveva subito esplorato e dopo un paio di giorni ha comincato ad accettarlo come rifugio preferito ...CIAO

Edited by roccolucio

... :(  :(  :( ...

a me l'unica cosa che mi viene in mente è l'umidità! se il tuo ragno non sta nella tana dove sta? dove capita o predilige un angolino, una parte del terrario piuttosto che un'altra? magari in prossimità di una presa d'aria? com'è fatto il tuo terrario?

Anch'io ho messo un riparo tipo "rullino" pero' e' bianco... fa differenza?

Da giovane ( una muta fà, circa 3 mesi fà) l'ha utilizzato per la muta, poi...

Non ha un posto fisso dova stare... continua a girare per il perimetro del terrario...

ma questo lo fà molto più intensamente nell'ultimo mese...

Foto terrario:

medium_ed3c638e8c790d7281e575f327794e0c.jpg

l'entrata della tana "rullino" e' sotto i sassi indicati dalla freccia

medium_254fac6aeeb32ff32a7b6e2fb0ec4b68.jpg

:( :( :(

prova a coprirlo cun un telo (meglio scuro) per qualche giorno e lasciarlo in pace, a "lui" non piace la luce! magari così si sente più a suo agio e si farà una casetta

mi è capitato con altre hogne. ma era sempre colpa di una umidità sbagliata a livello di suolo. sono ragni erranti, poi, quindi in tana non ci stanno sempre. anzi....

Non hanno certo l'istinto delle Lycose....

ciò che non è normale è che tenti la fuga. questo lascia pensare ad un microclima non giusto.

mi è capitato con altre hogne. ma era sempre colpa di una umidità sbagliata a livello di suolo. sono ragni erranti, poi, quindi in tana non ci stanno sempre. anzi....

Non hanno certo l'istinto delle Lycose....

ciò che non è normale è che tenti la fuga. questo lascia pensare ad un microclima non giusto.

sì di solito è sempre un problema di umidità!

In questo momento l'umidità è al 65% con 19 gradi c°.

Sto seguendo i consigli datomi qui su questo forum cioè substrato abbastanza secco ed un grossa goccia d'acqua una volta al giorno in modo che possa bere.

Io comunque lascio sempre un tappino pieno d'acqua... non si sà mai...

dove sbaglio? :(

Fatemi sapere se devo aumentare l'umidità... non sò, magari una vaporizzazione giornaliera??? :(

Grazie ancora per gli aiuti! :(

Ciao,

Yurgen.

In questo momento l'umidità è al 65% con 19 gradi c°.

Sto seguendo i consigli datomi qui su questo forum cioè substrato abbastanza secco ed un grossa goccia d'acqua una volta al giorno in modo che possa bere.

Io comunque lascio sempre un tappino pieno d'acqua... non si sà mai...

dove sbaglio? :(

Fatemi sapere se devo aumentare l'umidità... non sò, magari una vaporizzazione giornaliera??? :(

Grazie ancora per gli aiuti! :D

Ciao,

Yurgen.

l'umidità per me va bene! una goccia al giorno basta (forse basterebbe anche ogni due.. che dite?) la temperatura non è un po' bassina?

io continuo a consigliare un periodo di "bouio" aggiuntivo :(