Jump to content

il mio scorpione

Guest arak
 Share

Recommended Posts

allora io ieri ho comprato uno scorpione alla fiera. e gli ho comprato anche i grilli :

1°ogni quanto mangia?????????

2°cosa mangiano i grilli????????

3°cosa devo mettere nel terrario????????????????

4°deve stare alla luce o al buio???????????

grazzia mille a kiuncue mi aiuta :ph34r: :D

Ciao.Io non sono un esperto,ma posso dirti qualcosina.

1°uno scorpione adulto mangia 1-2 volte alla settimana,se è giovane un po' di più.

2°i grilli sono onnivori,quindi puoi dargli un po' di tutto,dai cereali alla verdura fresca,in generale gli avanzi dei tuoi pasti credo possano andare bene.L'importante è che non restino mai senza cibo perchè si mangerebbero tra di loro,e non è bello.

3°nel terrario devi mettere un fondo di 7-8 cm di terra non concimata passata in forno,sassi e cortecce come nascondigli e una foglia sempre bagnata per farlo bere.Tieni sempre alta l'umdità(nebulizza) e se è un pandinus anche la temperatura,intorno ai 28 gradi.

4°deve stare in ombra,almeno parziale,mai alla luce diretta del sole.

5°non stressarlo con spostamenti,frequenti offerte di cibo o fastidi in generale,dopo una settimana ti ripagherà vivendo a suo agio con il nuovo ambiente.

Comunque se usi il cerca/search trovi millemila informazioni dei maestri di questo forum.

Beh, arak... magari informarsi PRIMA di comprare un essere vivente non sarebbe una bruttissima idea... :ph34r: e sapere anche che specie è e se è giovane o adulto... comunque, in linea di massima, dato che avrai preso o heterometrus o hadogenes (fatti un giro con il "cerca" in alto a destra che troverai info...), perchè quelli c'erano, gli puoi dar da mangiare una-due volte a settimana, e certamente non ha bisogno di luce, però han bisogno di calore: tienili ALMENO a 25 gradi, meglio di più...

Uno strato di torba di qualche cm da tenere più o meno umido a seconda della specie, un nascondiglio (tipo una corteccia) e bon.

Per i grilli, ti rimando ad altre discussioni (vai a vedere in off-topic)

E, per favore, siamo in un forum scientifico: niente abbreviazioni da sms, e magari un punto di domanda alla volta.

Beh, arak... magari informarsi PRIMA di comprare un essere vivente non sarebbe una bruttissima idea... ;)  e sapere anche che specie è e se è giovane o adulto... comunque, in linea di massima, dato che avrai preso o heterometrus o hadogenes (fatti un giro con il "cerca" in alto a destra che troverai info...), perchè quelli c'erano, gli puoi dar da mangiare una-due volte a settimana, e certamente  non ha bisogno di luce, però han bisogno di calore: tienili ALMENO a 25 gradi, meglio di più...

Uno strato di torba di qualche cm da tenere più o meno umido a seconda della specie, un nascondiglio (tipo una corteccia) e bon.

E, per favore, siamo in un forum scientifico: niente abbreviazioni da sms, e magari un punto di domanda alla volta.

Ommadonna..... ma siete tutti così bacchettoni in questo forum???

Non mi sembra cha abbia usato abbreviazioni da sms, semmai ha sbagliato a scrivere "grazie" e ha scritto "chiunque" con la "K" e che vuoi che sia.

Bisogna misurare sempre le parole col contagoccie??? :rolleyes: :rolleyes:

Beh, arak... magari informarsi PRIMA di comprare un essere vivente non sarebbe una bruttissima idea... ;)  e sapere anche che specie è e se è giovane o adulto... comunque, in linea di massima, dato che avrai preso o heterometrus o hadogenes (fatti un giro con il "cerca" in alto a destra che troverai info...), perchè quelli c'erano, gli puoi dar da mangiare una-due volte a settimana, e certamente  non ha bisogno di luce, però han bisogno di calore: tienili ALMENO a 25 gradi, meglio di più...

Ommadonna..... ma siete tutti così bacchettoni in questo forum???

Non mi sembra cha abbia usato abbreviazioni da sms, semmai ha sbagliato a scrivere "grazie" e ha scritto "chiunque" con la "K" e che vuoi che sia.

Bisogna misurare sempre le parole col contagoccie??? :rolleyes: :rolleyes:

no. non siamo bacchettoni.

semplicemente il forum ha delle regole motivate dal carattere scientifico del forum stesso.

rispetto alle tue domande

1- se hai comprato uno scorpione, dovrebbe trattarsi di un Hadogenes, o di un Heterometrus o di un Pandinus. Dimensioni e specie sono fondamentali per determinarne la dieta, soprattutto la frequenza dei pasti

2- ti hanno già risposto

3- dipende dalla specie. Se si tratta di una specie deserticola avrà bisogno di un ambiente secco con gradiente di temperatura elevato, se di foresta (come più facile che sia) necessiterà di un ambiente caldoumido con caratteristiche di maggior uniformità.

4- tutti gli scorponi sono lucifughi e notturni.

Eh si, siamo bacchettoni. E' un forum scientifico di un'associazione, volendo potremmo chiuderlo ai soli soci.

Ma non lo facciamo.

Però manteniamo delle regole, altrimenti diventa un macello... Se uno vuole postare su questo forum, si adegua come fanno centinaia di altri utenti, se no amen.

il forum è letto anche da stranieri, il gergo da sms, per quanto comodo e veloce, rende incomprensibili i messaggi.

E credimi, a volte fare il moderatore è più odioso di quanto si possa pensare, soprattutto quando basterebbe un minimo di attenzione e buonsenso in più...

Eh si, siamo bacchettoni. E' un forum scientifico di un'associazione, volendo potremmo chiuderlo ai soli soci.

Ma non lo facciamo.

Però manteniamo delle regole, altrimenti diventa un macello... Se uno vuole postare su questo forum, si adegua come fanno centinaia di altri utenti, se no amen.

il forum è letto anche da stranieri, il gergo da sms, per quanto comodo e veloce,  rende incomprensibili i messaggi.

E credimi, a volte fare il moderatore è più odioso di quanto si possa pensare, soprattutto quando basterebbe un minimo di attenzione e buonsenso in più...

cavolo non avevo mica pensato agli stranieri!! chi sa quante imprecazioni ogni volta che vedono una abreviazione che non capiscono :P menomale che non vado in forum stranieri io :ph34r:

Capire di che genere si tratta è abbastanza importante ai fini dell'allevamento dato che Heterometrus e Hadogenes vivono in ambienti piuttosto differenti.

PS

Per quanto riguarda l'intervento dei moderatori, lo trovo sicuramente opportuno. Le regole ci sono e vanno rispettate (e fatte rispettare). Prima di criticarli, le rare volte che intervengono, sarebbe il caso di riflettere un attimo sull'impegno che hanno messo, mettono e metteranno per tenere in piedi la baracca (affettuosamente parlando :ph34r: ).

Edited by Kaiser Scorpion