giogio80 Posted October 31, 2006 Report Share Posted October 31, 2006 Ciao a tutti, domenica mi sono preso un pò di tempo per me e me ne sono andato per prati con la mia modesta macchinetta fotografica e due barattoli per: -trovare cibo per i miei Euscorpius -fare qualche foto -trovare qualche ragno interessante Ora le prime due ragioni sono andate a buon fine mentre per la terza...beh sembra che ho più ragni a casa io che i prati dalle mie parti. Anche se ... due ragnetti li ho catturati uno tutto nero e minuscolo l'altro sempre piccolo ma più grande con una forma ed un colore che lo ha reso interessante ! Ora vi chiedo se lo identificate...anche perche girando tra le vecchie discussioni ho notato che ci sono dei ragnetti che hanno un veleno inversamente proporzionale alla loro grandezza(Ricordo sono un'ignorante al riguardo)e visto che la forma ed il colore(rosso...spesso i colori accesi nel regno animale vogliono dire stammi alla larga no !)non mi ricordano niente di buono...ma sono un'ignorante quindi aspetto le vostre risposte ciao ciao Scusate la qualita delle foto...ma non erano molto d'accordo a farsi fotografare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 31, 2006 Report Share Posted October 31, 2006 Il primo sembra uno Gnaphosidae Il secondo direi Dysdera sp. maschio adulto Niente di pericoloso, anche se magari è meglio evitare di maneggiare, soprattutto il secondo, in quanto ha cheliceri ben piazzati e di sicuro può non essere piacevole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted October 31, 2006 Report Share Posted October 31, 2006 Ciao Giogio che carine queste foto! quanto sono grandi piu o meno i tuoi nuovi amichetti? a me ricordano nemesia... ma sinceramente il mio parere conta in pratica nulla, son ignorante pure io è solo che l'altro giorno leggendo un messaggio di Roccolucio sulla nemesia mi sono incuriosita ed ho cercato immagini su google...l'unica cosa che in effetti posso trovarci in comune è la forma un po allungata e la postura, ma per il resto è una cosa campata per aria comunque restano troppo carini hey da che ero aracnofoba ora mi sto appassionando troppo!! CIAO Faby l'aracnofilofoba Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted October 31, 2006 Report Share Posted October 31, 2006 (edited) Il primo sembra uno GnaphosidaeIl secondo direi Dysdera sp. maschio adulto Niente di pericoloso, anche se magari è meglio evitare di maneggiare, soprattutto il secondo, in quanto ha cheliceri ben piazzati e di sicuro può non essere piacevole... <{POST_SNAPBACK}> stavo per scrivere le stesse cose ... comunque vi rimando ad un vecchio topic con foto di Dysdera sp. ...CIAO http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=6656 Edited October 31, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted November 1, 2006 Author Report Share Posted November 1, 2006 Grazie ragazzi, sembrate sicuri.......aveder quelle foto sembra tutt'altro ragno,non mi ero accorto dei cheliceri così,sarà un'altra specie.Certo avete un'occhio ormai!ma come fate a conocere tutti questi ragnetti....per studio e lavoro o avete comprato qualche bel libro?Perche visto che non ne so nulla mi sapreste indicare qualche libro per cominciare a conosce gli aracnidi?Comunque sono comtento che non è velenoso.Faby tranquilla se non ci si butta non si indovinerà mai comunque è molto piccolo,sarà un centimetro...circa come una mosca,rimarra così piccolo visto che è adulto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts