Jump to content

B. dubia

Lambacione
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho deciso di mettere su un allevamento home made di Blaptica dubia.Le ritengo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto ai grilli, sicuramente piu' interessanti di quest'ultimi e ottime come alimento per i nostri amici ottozampati.

Hanno un solo problema: la puzza che emettono.Per questa ragione ho deciso di tenerle nel seminterrato, dove pero' d'inverno si scende tranquillamente sotto i 18°.

Cosa mi consigliate dunque per mantenerle sui 24-26 gradi? Ho pensato ad un tappetino da 24 watt da mettere sotto al contenitore di plastica ma non sono sicuro basti a far salire la temperatura.

Ho letto che queste blatte amano il secco, ma cosi' non rischio di ricreare il deserto dei gobi nel fauna??

Voi le vostre come le riscaldate?

Attendo i vostri consigli..!

Michele ;)

Anche io ho delle Blaptica dubia e non puzzano per niente, come substrato io utilizzo della torba, con dei pezzi di corteccia di sughero che fanno da tana.

Come riscaldamento puoi usare una lampadina messa nel lato posteriore del fauna cosi puoi garantire una parte calda e una piu' fredda.

Io con le B. dubia non mi sto trovando molto bene a causa della loro crescita molto lenta.

Per l'odore penso dipenda principalmente dalla pulizia del contenitore e dall'utilizzo di un substrato.Per esempio io avrei intenzione di mettere solo dei rotolini di carta igienica come rifugio, col tempo gli escrementi delle blatte formeranno un substrato, da questo penso dipenda principalmente la puzza (quindi una pulizia totale del contenitore ogni 6 mesi).

C'è da dire che le blatte dovrebbero puzzare lo stesso in modo naturale perchè producono terpeni (molecole aromatiche che hanno la funzione di disgustare i predatori).

Le informazoni le ho apprese sui vari forum italiani e sul sito amiciinsoliti dove c'è una scheda d'allevamento.

Vista la modalita' con cui le voglio allevare penso che la puzza non manchera', ma è il massimo in comodita'/praticita'.

Per spiderling: che lampade usi? Le blatte sono fotofobe..

Tornando alla mia domanda, c'è nessuno che sappia darmi un consiglio?

Michele :)

le Blaptica, tra le blatte che ho provato io, sono tra quelle più pulite e facili da gestire... se si tengono al secco, non puzzano per niente...

E' vero, sono un po' lente a crescere, ma c'è da segnalare un loro grande pregio: il ridotto (nullo?) cannibalismo... le blatte, come i grilli, non esitano ad attaccarsi tra di loro, generalmente... le blaptica invece sono molto pacifiche... non fanno moltissimi piccoli, ma crescono tutti sani e forti, mentre altre specie si decimano spietatamente...

Un substrato di torba da mantenere assolutamente secca, cartoni e legni come nascondigli (anche se molto spesso preferiscono starsene interrate), cibo per i pesci come base, e per fornire acqua un po' di frutta e verdura... non moltissima...

Io le mie le tengo in un vascone di plastica comprato a pochi euro al castorama, che riscaldo con un cavetto da 25 watt posizionato solo da una parte...

Non c'è il rischio che secchino, sono molto resistenti.. l'importante è fornire frutta e verdura (senza mai esagerare, se no quella si che puzza...)

Il tappetino riscaldante da mettere sotto è ottimo...

Io uso una semplice lampadina da 15 W di colore rosso opaco (presa in un negozio che vende materiale per elettricisti), la quale riscalda una parte del contenitore.

La lampada resta accesa per 8 ore al giorno, mentre durante la notte viene spenta in modo tale da dare un escursione termica con temperature intorno ai 23 °C anziche' 28 °C giornalieri

Va bene, grazie ragazzi, proverò col tappetino messo ad angolo cosi' creo una zona piu' fresca nel contenitore.

In quanto alla puzza avete tutti lo stesso parere...se sono cosi' candide sarò felice di ospitarle al calduccio nella mia stanza :)

Michele :P