Jump to content

messor

lizzi
 Share

Recommended Posts

ho trovato dopo le piogge una regina di messor senza ali.ora si e' interrata(appena oggi) e vorrei sapere quanti giorni devono passare prima che spuntino le prime operaie...e un altra cosa,oltre alla messor ho trovato una regina piu piccola(mezzo centimetro) questa aveva una sola particolarita' due strisce bianche sull'addome...scusate ma nn ho la foto

grazie per qualsiasi aiuto...

• 1 month later...

bhe devo dire che controllando su internet alla fine ho trovato un sito....dove dice che le formiche come la messor ci mettono mesi a usire....se si inizia con la sola formica regina presa durante le piogge di autunno....dovro' aspettare fino a febbraio per dirvi....ma e possibile che la regina possa resistere cosi tnt solo usando i muscoli delle ali?

voi pensate che scavare un po il terreno dopo 2 mesi dall'interramento,per vedere come va....sarebbe troppo nocivo?

ciao, non ho mai allevato formiche ma dando un occhiata su qualche sito di allevatori, mi è sembrato di capire che le regine vengono tenute in mini terrari con una fonte di acqua e miele (non so dirti le percentuali della soluzione) sempre disponibile. Sopratutto l'acqua è fondamentale ... senza bere non so quanto può resistere una formica. Mah ... forse sono troppo pessimista ... comuqnue tienici aggiornati fa sempre piacere scoprire nuove cose ...CIAO

• 2 weeks later...

tengo sempre la terra ben umida e sto attento in modo che nn si formino muffe....del miele nn sapevo....ma forse nn ce ne sara bisogno dato che nn credo lo abbiano in natura....cmq mi piacerebbe molto sapere quali siti visitate e quale hai visitato tu....

e viva le ants :D