Jump to content

ragno marron del brasile

Recommended Posts

ciao a tutti .volevo sapere se qualcuno ha qualche notizia da darmi riguardo ad un particolare ragno del brasile che credo venga chiamato ragno marron.

è un soprannome o è proprio il nome di questo ragno e da cosa deriva?

è molto velenoso?dimensioni?ho sentito dire che può essere addirittura mortale....può essere addiruttura più velenoso della vedova nera? :)

accetto volentieri conferme o smentite

grazie e a presto

ciauuuuuuuuuuuuu :P

penso ti riferisca ai ragni del genere Phoneutria....(fera, nigriventer).

Si, è un ragno dal velenop neurotossico molto potente e dal morso estremamente doloroso.

Non l'ho mai sentito chiamare ragno marron.... la Phoneutria è brasiliana.

col cerca troverai che se ne è parlato molto sul forum...e in rete troverai molte foto.

No, il Brown Recluse Spider è Loxosceles reclusa, altra brutta bestia. La palla torna all'esperto di veleni! :)

No, il Brown Recluse Spider è Loxosceles reclusa, altra brutta bestia. La palla torna all'esperto di veleni! :)

Ahhhh!

il brouwn recluse spider....non c'entra però col Brasile.

Il problema è l'abitudine ai nomi comuni che hano gli inglesi. Spesso usati per animali diversi, fra l'altro.

comunque se ti riferisci al Loxosceles reclusa (ed alla sua "variante" sud americana Loxosceles laeta) , hanno un veleno citotossico che può portare anche alla morte di chi è punto,ma la conseguenza più comune è una ulcerazione anche vasta che guarisce molto lentamente e con cicatrici anche deturpanti. In un piccolo gruppo di persone, la reazione anticorpale alle tossine, è esagerata e può portare all'insufficienza renale e alla morte. la specie più "pericolosa" in questo senso è il L.laeta.

Il veleno non è paragonabile alle "vedove " (Latrodectus spp) che hanno un veleno neurotossico molto più potente. Ciao!

Hai ragione Ilic, "Brown Spider" è Loxosceles laeta, che viene segnalato nella checklist europea come presente anche in Italia. E' molto simile al nostro L. rufescens, ma molto più grande, ho a disposizione un po' di esemplari in alcool decisamente "oversize", ho provato a dare uno sguardo ai genitali ma è veramente difficile capirci qualcosa. Appena ho un po' di tempo prometto che riprendo l'opera.