Lambacione Posted October 8, 2006 Report Share Posted October 8, 2006 Salve Mi trovo nuovamente a chiedere consiglio sul forum. Dopo aver scelto i materiali (scartando la vermiculite), mi sto cimentando nella progettazione e di conseguenza nella costruzione di un terrario perfetto per la mia prima migale (una specie terricola-opportunista, più precisamente una Brachypelma albopilosum). Queste le dimensioni: 40x25x25h (non è troppo alto poichè metterò 9-10 cm di substrato) - spessore del vetro 4mm.Per il coperchio ho pensato a una lastra di alluminio semplicemente ripiegata esternamente seguendo il bordo del terrario per 2 cm su ogni lato. Non sono sicuro che in questo modo il terrario sia a prova di fuga, mi spiego: avevo letto nei vecchi post di quanta forza potesse avere una migale esercitando pressione con le zampe, forse il mio timore è infondato ma voglio avere la sicurezza che il mio futuro ospite non scappi. Un altro quesito riguarda l'aereazione del terrario.Qui brancolo nel buio, o meglio sono a conoscenza dell'importanza del fattore dato che previene funghi e batteri che si sviluppano col ristagno d'aria, ma ho paura di eccedere nell'aereazione oppure di crearne troppo poca.Ho in mente di creare più fori dello spessore di 3-4 mm posti rispettivamente in basso (subito sopra al substrato) davanti e in alto dietro. Ecco le domande: Le dimensioni dei fori (3-4mm) vanno bene? La migale si può ferire o infilarci la zampa? E sopra tutto qual'è il numero di fori da applicare al vetro (calcolando che i terricoli non necessitano di un'elevata aereazione come gli arboricoli) ??? Ringrazio anticipatamente eventuali risposte e/o correzioni, Michele Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted October 27, 2006 Report Share Posted October 27, 2006 in attesa di risposte dall'alto dico la mia a me sembra che non bisogno di troppi consigli, il tuo terrario come lo hai descritto mi sembra rispettare a pieno le caratteristiche di un buon terrario (almeno confrontandolo con quelli che si vedono in rete) poi tutto dipenderà dalle esigenze della tua migale! io attualmente sto progettando un terrario per argiopi e altri tessitori di tela quindi anche io mi sto ponendo il problema: come sviluppare l'areazione ottimale?? ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 28, 2006 Report Share Posted October 28, 2006 Non avevo visto il post Comunque.... il tuo terrario va più o meno bene!!!! Ma far forare il vetro, ti costerebbe un'eresia!!! meglio optare per una fascia di rete spianata, che si compra nei negozi di profilati metallici!! Tale fascia potrebbe essere ad esempio larga 3cm in alto e 2 cm in basso sul substrato in modo da creare un flusso "forzato"!! Pensavo poi che sarebbe meglio farlo con apertura frontale a ghigliottina, in quanto la migale che prenderai non è così veloce nei movimenti ( è anche più rapido chiuderla se ti dovessi trovare male ). Questa si realizza apponendo due guide di alluminio o plastica sui montanti frontali del terrario!! Alla stessa maniera puoi predisporre la ghigliottina per formare un coperchio scorrevole!!!! C'è da aggiungere una cosa...... Alla fiera di cesena che si terra l'11-12 novembre, ci saranno sicuramente dei terrari portati dai cechi, che, fidati, sono più a buon mercato di quanto tu possa immaginare!!!!! diciamo che con 15€ ti prendi un grande terrario!!! Buon lavoro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mordentenoce Posted November 30, 2006 Report Share Posted November 30, 2006 Ciao Lambacione! premesso che ogni specie ha delle propri condizioni ottimali di habitat...quindi lo stesso terrario può essere fantastico per una specie e non per un'altra...ti dico come ho realizzato qualche terrario...poi vedi tu se può esserti funzionale. E' vero che bucare i vetri con la punta diamantata costa...ma dipende de quanti ne fai...mi spiego: io ad esempio pago 1-1,5 euro a buco...ne ho fatti fare 3 su lato SX a 5 centimetri da terra del diametro di 2cm dove poi ho siliconato le griglie che si usano nei filtri dell'acquario ed ho fatto la stesssa cosa sul lato opposto a 5 cm dal "soffitto"...il fatto che i buchi siano sfalzati facilita la circolazione dell'aria...devi fare tu il rapporto qualità/prezzo. Se mi dai la tua eM@il in un MP faccio qualche foto e te la mando. Non ho ben capito come hai chiuso con la lamiera, se è semplicenete poggiata, anche se con un incasso della lamiera non mi sembra la scelta ottimale...prova ad applicare delle guide come ti hanno consigliato anche li...o forse non ho ben capito ed è sicura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts