Jump to content

Formicaio

Guest jaco666
 Share

Recommended Posts

Guest jaco666

ciao,

vorrei avviare una colonia di formiche e volevo sapere

se prendo una regina fecondata basta solo lei per

avviare una colonia???o devo prendere anche altre

formiche.....volevo sapere anche se potevo avviarla

prendendo sl le operaie e le larve che trovo fuori

al formicaio.....inoltre il terrario deve essere chiuso??

non muoiono poi???

spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie ciao

ciao carissimo,

hai trovato la persona giusta,io e le formiche andiamo parecchio d'accordo:)

Bè iinanzi tutto devi vedere che specie di formica vuoi allevare,io se fossi in te mi butterei su specie carnivore,o onnivore in quanto piu facili da allevare,devi sapere che ci sono alcune formiche che allevano funghi all'interno del formicaio per poi cibarsene,altre addiritura allevano afidi,per nutrrsi della sostanza zuccherina che secernono.comunque sia,dopo la sceta della specie,bisogna procurarsi una regina,o fecondata per l'appunto,o da un formicaio già avviato.ma tieni presente che un formicaio senza la regina muore in poco tempo.solitamente da una regina fecondata è la migliore cosa.perche si parte dal principio e si può seguire tutto il ciclo.la regina fecondata si trova un luogo ideale per iil formicaio,dove incomincerà a deporre un piccolo gruppo di uova.per tutto il tempo dalla schiusa delle uova alla metamorfosi in insetto adulto la regina nn lascerà il formicaio(cosa che nn farà per tutta la vita eccetto alcune specie)e nn si ciba,verrà poi cibata dalle operaie nate,una volta cibata deporrà altre uova e il ciclo avrà inizio.

puoi cercare anche un formicaio avviato da poco...ma devi comunque riuscire a prendere anche la regina altrimenti sai cosa succede.

ti consiglio le lasius niger o formiche simili..nn sono difficili da allevare.

per quantoriguarda il terrario puoi scegliere il cosiddetto formicaio tra due lastre di vetro e come coperchio una retina o qualcosa comunque perfar respirare...

o puoi utilizzare un comune terrario posizionando magari una pietra su uno strato ti terra nn troppo umida e creare un ambiente attorno a tuo piacimento dove le formiche si muoveranno come in natura...tu potrai nener d'occhio il terrario alzando la pietra...o altrimenti ancora...in un terrario nn troppo grosso chiudendo oscurando tre lati del terrario per tutta l'altezza del fondo di terrriccio e in teoria le formiche dovrebbero costruire il formicaio attaccate al bordo lasciato trasparente..

se vuoi altre info contattami in mp

ciao fabio