Jump to content

identificato ragno

Recommended Posts

se usi il "cerca" ti accorgerai che se ne è parlato tante volte.

una A.bruennichi, in questa stagione , sta per deporre e morire. sono ragni annuali che coi primi freddi muoiono.

quindi se ha deposto , gli restano pochi giorni di vita, sennò deporrà un cocoon destinato a stare al riparo al fresco in modo che i ragnetti nascano in primavera. ciao.

uffa ma cm è ke riesco a beccare sempre i soliti ragni ke muoiono subito...cmq scusa ma nn ho avuto il tempo d guardare nel sito e francamente essendo un ragno moooooolto + grosso rispetto a qll avuti in precedenza nn saprei proprio kosa fargli mangiare, ho messo un po d mosche ma nn credo bastino...è un grassone :blink: lol!!! e comunque ancora non ha deposto, siamo sicuri ke muoia? io nn vorrei è troppo bello....mi potete indicare un ragno ke mi campi per tutto l'inverno (se no kiuso in casa non so proprio ke fare lol)....grazie ancora ciaoo :D

cmq vorrei saxe una cosa ho dato uno sguardo al forum un poketto + a fono e spesso date consigli su ke tipo di ragno prendere...ma esistono negozi ke vendono questo genere di animali, perchè francamente io non ne ho mai trovati...grazie ancora siete gentilissimi ciaoo :blink: :D :D

questo è un problemone............il mio ragno ha deposto le uova...ho bisogno di un po d aiuto x' ho scattato le foto mente finiva d costruire il sacco a cui dava un colorito giallo ocra scuro e nero....ma mi servono diverse risposte anke x' nn so km inviare il fimlato ne le foto....se interessa a qlc1 l avvenimento il mio nick d msn è salvio11@hotmail.it, la uso anke cm posta elettronica quindi se c'è qlc interessato ke m possa dare consigli si faccia avanti x favore...grazie mille ciaooo

caro megas, dai. leggi un pò quello che abbiamo scritto già decine di volte.....

niente abbreviazioni da sms...neiente k al posto di ch...eccetera.

il bozzolo, te l'ho già detto , va messo in un posto riparato e fresco, tipo una cantina, una legnaia...in modo che non ci vada il ghiaccio e l'acqua, ma stia AL FRESCO. ennò a dicembre ti nasceranno centinaia di ragnetti che non saprai come nutrire, visto che insettini in inverno non ci sono................................

ok grazie, ma che tipo di insettini? non è facile catturare insetti grossi figurarsi insettini minuscoli adatti ad un ragnetto!!! ora il ragno e il suo bozzolo sono in cantina al fresco ma presto (oddio per la primavera ci vuole un po...) avranno bisogno di mangiare, un metodo per poter trovare o catturare insetti ed insettini ce l'avete? se no li libero e amen!!! per il fatto della mia scrittura scusate ma non lo sapevo...ho dato uno sguardo veloce al regolamento e non mi sembrava un problema la scrittura da sms...comunque quante uova depone questo tipo di aranide circa? per quanti giorni può rimanere a digiuno un ragno di questo tipo(perchè non credo ke ogni giorno abbia il suo insettino che entra nella tela)? se comprassi dei bigattini aspettando che crescano può andare anche bene??

se mi vengono altre domande sono pronto a farle!!! grazie ciaoo :blink:

1) ok grazie, ma che tipo di insettini?

2) comunque quante uova depone questo tipo di aranide circa?

3) per quanti giorni può rimanere a digiuno un ragno di questo tipo

4) se comprassi dei bigattini aspettando che crescano può andare anche bene??

5) se mi vengono altre domande sono pronto a farle!!!

risposte (una parte te l'ho già date via email):

1) drosofile ... meglio se quelle micro ultimamente nel mio allevamneto ne stanno nascendo molte piccolissime lunghe quasi la metà di quelle normali ... chissà perchè :blink:

2) dipende dalle dimesioni del bozzolo ma mediamente un centiniao per ovisacco (aspettiamo conferme dagli ex allevatori di Argiopi)

3) se il ragno sta bene sopporta tranquillamente anche più di una settimana di digiuno sia da adulto che da piccolo (basta farlo bere spesso nebulizzando acqua)

4) sono ragni specializzati nella cattura di insetti volanti ma in mancanza di altro credo che si accontentino anche di vermi, bruchi e cavallette.

5) vai pure!! ... cercheremo di risponderti

...CIAO

ne approfitto per mostrarvi le foto che ho fatto qualche giorno fa ad una piccola femmina e al suo piccolo ovisacco (12mm di diametro)

Argiope-bruennichi-my01.jpg

ovisacco-argiope-my01.jpg

riprovo con una mia vecchia curiosità ... qualcuno sa dirmi come fa la femmina a tingere la seta con quelle macchie nere e quei filamenti mimetici color paglia? espelle liquidi dalla bocca? ...CIAO

Edited by roccolucio

allora le foto ho deciso di inviarle a roccolucio in modo da poterle postare (perchè francamente non vorrei creare ancora più caos di quanto già non ce ne sia sul mio pc, se no mamma "zac" e mi taglia la testa), comunque l'ovisacco della mia Argiope ha diametro di circa 20 mm e il colore non va sul giallo paglierino ma su un giallo ocra scuro con questi riflessi neri presenti anche nelle foto appena postate!!! mi piacerebbe allevare le drosofile ma essendo un inesperto totale (scusate l'ignoranza) avrei bisogno di un po di consigli almeno di base, dove tenerle senza che mi volino per tutta casa, dove prenderle soprattutto, come nutrirle e in che periodo dell'anno visto che si presuppone che i miei ragnetti dovrebbero nascere in primavera...un altro consiglio io tengo il mio ragno in una teca di plastica che si usa per i pesci comprati alle fiere, piccola e stretta, avrei voluto comprare una gabbietta più comoda ma non me ne ha dato il tempo, che tipo di contenitore potrei utilizzare in modo che i prossimi ragnetti non scappino, ne stiano troppo stretti?? grazie ancora siete gentilissimi!!! :blink: :D

ecco la bella foto che megas mi ha inviato:

ovisacco-argiope-savio01m.jpg

il mio metodo di allevare le drosofile è poco ortodosso ed è pieno di rischi di invasione casalinga in quanto uso i moscerini volanti e non quelli atteri che sono i più adatti allo scopo. Purtroppo qui in città quelli 'non volanti' non se vendono e quindi devo catturare fuori dalla finestra le fattrici per avviare la produzione. Ma ormai mi sono abituato con quelle e mi ci trovo benissimo domani inserisco una foto del mio nuovo sistema di allevamento (a costo zero) di moschine dagli occhi rossi ...CIAO

Edited by roccolucio