Jump to content

E cosa faccio adesso?

Recommended Posts

:blink: Scusate per il treadh che verrà forse ritenuto inutile, ma ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un piccolo Euscorpius da circa 1 mese e mezzo, nel frattempo in cui gli stò ultimando la teca vive in un vaso di vetro circolare di circa 30 cm di diametro con 3 cm di terra sempre bella umida sul fondo, con una pietra a lato sotto la quale si nasconde durante le ore di luce. Fino ad adesso l'ho sempre alimentato con mosche "stordite", non sò se le mangiava, ma dandogliele la sera la mattina erano sparite, la media era di una mosca ogni 3/4 giorni, ho provato con vari ragni di dimensioni diverse ma quelli la mattina erano sempre lì tranquilli a intelaiare leloro tele dalle parti della pietra, quindi li rimuovevo e gli restituivo la libertà.

Adesso da me le mosche scarseggiano, per cui anche per comodità ho deciso di recarmi in un caccia e pesca a prendere delle camole del miele, ne ho messe 2 nel vaso, ma lui nonostante siano 8 giorni che non mangia non le mangia. ormai le camole sono 2 giorni che sono lì, lui di notte esce dal suo nascondiglio e va a spasso a chele aperte per diverso tempo ma le camole sembra non le voglia.

Ho girato diversi negozi di animali ma nessuno tiene grilli et simili per cui mi rivolgo a voi per chiedervi cosa fare.

Grazie

Ciao evon69,

io non sono un'esperto, infatti ne ho tre da poco più di te.Io vado nei giardi o dove c'è un po di prato e prendo qualche insetto lì o ancora meglio per andare a colpo sicuro alza delle pietre o dei mattoni e sicuramente troverai dei millepiedi,taglia forbici ed altro :lol: .Per quando arrivera l'inverno anch'io non so come fare!anche perche se li troviamo questi grilletti sono morti o vivi?A me hanno detto morti...ma i miei non le guardano neanche gli insetti morti! :P

Comunque hai un bel scorpione,mi piacerebbe anche a me averne uno nero!!! :blink:

Grazie per i complimenti giogio80, i morti il mio non li vuole sarebbe troppo facile altrimenti... :blink:

nei prati si corre il rischio che gli insetti abbiano avuto contatti con insetticidi o cose simili, per cui preferisco quelli casalinghi. notavo proprio adesso che le camole hanno circa la stessa dimensione del suo corpo (chele ecluse) e magari dipende dal fatto che per lui sono troppo grosse e ne è quindi intimorito...

boh.. aiutatemi voi...

un'altra cosa... sopra lo strato di terra da vaso posso stendere un velo di sassolini da fondo acquario? non sono sabbia , sembrano tipo zucchero di canna anche come colore, magari prima li passo nel microonde, almeno lo renderei piu' visibile, perchè essendo nero sul fondo nero della terra a volte faccio fatica a capire dove si trova.

ciao,

per quanto riguarda il fondo,non ci sono problemi.ticonviene magari se propiovuoi...far bollire il fondo che vuoi utilizzare,una volta scolato e asciugato è pronto per essere utilizzato,cosi da eliminare uleriri residui di polvere microbi e altro magari dannosi al tuo piccolo:)

Non preoccuparti se non mangia per un pò.

Sono grandi digiunatori ed avendo mangiato una mosca ogni 3/4 giorni, è bello in carne....

Tieni conto che in inverno , il loro metabolismo rallenta, soprattutto se la temperatura ove lo tieni è un pò diminuita.

Non dargli prede più grandi del suo opistosoma...sarebbe come proporre au un uomo di mangiarsi un bue.....

Vanno benissimo le larve di mosca carnaria, piccole date una/due volte la settimana.....

Se non le attacca subito, sono da togliere, visto che sono anche loro famelici carnivori e se lo scorpione dovesse mutare, sarebbe ben gustoso..... io le ferivo, in modo che dimenandosi , attirassero l'attenzione degli scorpioni e espandessero il loro odore. Serve....

Beh, nei negozi di pesca si trovano anche le "camole della farina" (larve di Tenebrio molitor) che gli Euscorpius, a mia esperienza, hanno sempre mostrato di gradire senza problemi...

In alternativa, anche larve di mosca carnaria, ovvero i cagnotti (non quelli colorati però...).

Un appunto sugli insetti di cattura: è estremamente improbabile che un insetto raccolto in un giardino sia contaminato da insetticidi, in quanto i suddetti insetti di solito muoiono pochi minuti dopo essere entrati a contatto con i principi attivi... per cui un insetto vispo e attivo difficilmente potrà essere "pieno di insetticida"...

Ciao

Franco

Ok, ieri ha mangiato... mosca e ragnetto, o almeno penso perchè dal terraio sono spariti... unico inconveniente che devo fare un'apertura da sopra del terraio visto che appena ho aperto il vetro frontale ha tentato di uscire, per fortuna indossavo un guanto spesso e ho potuto fermarlo perchè non appena gli ho messo la mano davanti ha tentato di pizzicarmi con le chele.

Voi non avete questo problema ?!? :)

• 3 weeks later...

un saluto a tutti quanti sono nuovo, è da una settimana che ho adottato uno Euscorpius ho gia montato un terrario e vedendo parlare di ragnetti avrei un dubbio a riguardo.

Gliene ho messi un paio uno e morto e uno è che gironzola, un paio di volte si sono incrociati ma invece di attaccarlo lo schiva, che nn abbia fame mi insospettisce perchè è da piu di quattro giorni che non mangia...

Il ragno è uno di quelli classici con le zampe lunghe e sottili, il busto abbastanza piccolo, forniro una foto in seguito.

Voi cosa ne dite?

Io non credo che sia troppo grande perche il mio fufi, (lo ho chiamato così) è lungo quasi 5 cm dovrebbe essere un esmplare adulto da come ne parlavano in forum,

Bho mi rimetto alla vostra sapienza ed esperienza

Grazie per eventuali risposte Fede

Uffa io abito a Venezia e naturalmente nn essendoci acqua dolce nn ci son venditori di camole uffa!!!

Mi tocca cercare fuori... una volta comprate dovrei metterle in frigo ma per tornare a casa passeranno 2 orette...

cosa faccio vado li con la frizzerina?

Mha...

Ritornando al ragnetto lui è riuscito ad arrampicarsi sul coperchio del terrario... e fufi nn ce la fa ,per fortuna...

Come potrei fare per farlo restare giu?

Gli spezzo le gambine e poi ci gioco a shanghay?

ditemelo pure se faccio domande troppo stupide... accetto ben volentieri consigli e suggerimenti.

Ciao a tutti

Fede

Come potrei fare per farlo restare giu?

Gli spezzo le gambine e poi ci gioco a shanghay?

Non è una gran battuta... :lol:

Se il tuo fufi :D non lo prende significa che non ha fame per cui togli il ragno dal terrario.

Ciao

Arianna