Jump to content

Formiche "testarossa" o "rizzaculo" e il TETTO !!

Guest tobbio
 Share

Recommended Posts

Ho un grosso problema di formiche. Ho scoperto questa estate che il mio garage con tetto in legno è stato "assaggiato" dalle formiche CREMATOGASTER SCUTELLARIS chiamate anche "rizza ****". La quantità di segatura di legno che producono durante la costruzione del loro nido in alcune travi è veramente impressionante :P

Pe evitare danni irreparabili sono intervenuto con un prodotto liquido ed ho ottenuto risultati SOLO TEMPORANEI !!! <_<

Ho provato a posizionare alcune esche baygon da due giorni ma ho notato solo un ripresa frenetica dell'attività delle formiche.

COME POSSO INTERVENIRE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI ED IL TETTO IN LEGNO MI CROLLI ADDOSSO ??? :(

Grazie in anticipo per ogni consiglio. ;)

Grazie per il consiglio.....

quello che però mi chiedo è che visto la particolare posizione delle travi del tetto e dovrei procedere a nebulizzare dal basso verso l'alto con scarsa possibilità quindi di raggiungere il nido della "testarossa", non sarebbero meglio alcune esche particolari ???? <_<

GRAZIE ANCORA !!

Il problema della lotta alle formiche è che uccidere le operaie serve a ben poco, in quanto la regina è in grado di produrne, in tempi brevi, altrettante o più...

Puoi provare a usare il "Solfac esca formiche"...è un prodotto granulare (addizionato con un disappetente per evitare avvelenamenti accidentali agli altri animali) che di solito dà buoni risultati...(si trova al Consorzio Agrario o nei Garden Center)

Spargi i granuli lungo i percorsi abituali delle formiche.

Le operaie portano i granuli nel nido e questi entrano nella catena degli scambi alimentari, finendo con avvelenare anche la regina... dopodichè la comunità si disorganizza in pochi giorni...

L'ideale sarebbe identificare la trave (o le travi) dove hanno nidificato e sostituirle...

Prima però prova con le esche...

Ciao

Franco