Jump to content

Ho trovato una famiglia di scorpioni in casa


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum e forse il primo Siciliano a trovare degli scorpioni in casa.

 

Sto in una casa in affitto al piano terra da sei mesi circa, casa di quasi 50 anni ma ristrutturata con i pavimenti nuovi, mi è capitato un mesetto fa di notare davanti la porta di ingresso uno scorpione quasi nero di 1,5 cm ed essendo la mia prima esperienza visiva e dato che non ha opposto resistenza l'ho buttato fuori massacrandolo un pò con la scopa e la paletta.

 

3 giorni fà ne ho beccato un altro vicino allo stesso posto e l'ho rinchiuso in un barattolo ma cercando bene ho trovato quasi 7 figli bianchi di 6 mm circa sotto in divano e li ho raccolti alcuni vivi e altri morti schiacciati.

 

Quell che vorrei chiedervi, dato che ho un cucciolo di bassotto dentro casa, se potrebbe essere pericoloso per lui o anche per noi esseri umani.

 

Il suo colore e tendente al marrone ma di lontano sembra essere nero ed è simile a questo

trovato su google

come ripeto i pavimenti di casa sono nuovi e non ho trovato buchi o fessure nelle vicinanze secondo voi dove potrebbero nascondersi e come potrei eliminarli definitivamente dato che i precedenti inquilini sono scappati proprio per questo motivo.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto un affare allora (parlo dei precedenti inquilini). Sono scappati per degli animaletti praticamente INNOCUI!!! <_<

 

Sono della specie "Euscorpius", carini e non pericolosi (per nessuno, cane piccolo incluso).

 

Si possono eliminare spruzzando un po' di insettida, bestiole...

 

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Trovare scorpioni in casa non è una cosa così strana, capita talvolta anche qui a Milano e succede invece regolarmente in molte località di campagna...

Gli scorpioni sono in grado di passare attraverso fessure anche molto sottili, e potrebbe essere entrato in casa attraverso una finestra lasciata aperta, passando sotto la porta, o in qualsiasi altro modo...

Non sono animali pericolosi... la loro puntura è paragonabile a quella di una vespa, ma sono molto meno aggressivi...

Per il cane potrebbero essere pericolosi, al pari di una vespa, solo se li prendesse in bocca, in quanto la puntura potrebbe causare gonfiore e soffocamento...

 

Se la cosa si ripetesse e decidi di non rischiare, puoi sempre effettuare un trattamento con un comune spray insetticida per insetti striscianti (scarafaggi e formiche)...

 

Ciao

Franco

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici, Franco, vale per ogni insetto potenzialmente pungereccio... quindi api, vespe, calabroni... E senza arrivare alla molto più comune possibiltà di incontrare il vero nemico del cane... la zecca.

 

Teo

 

 

Per Sbircio. Dovresti aggiornare i tuoi dati personali anche nella scheda inserendo nome e cognome. E' una regola del forum. La potranno vedere solo gli iscritti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, comunque a me fanno un pò schifo come tutti gli aracnidi è più forte di me, per adesso non penso di averne altri in casa ma nel garage affianco sicuramente, infatti ho scoperto che il proprietario quando ha rimosso un gradino in marmo vicino al garage ne ha trovati alcuni nascosti.

 

Allora non bisogna chiamare ditte per la disinfestazione?

 

<_<

Link to comment
Share on other sites

Direi proprio di no... non sono animali infestanti e la loro presenza nelle abitazioni è sporadica e praticamente casuale....

Nel garage non danno fastidio a nessuno e, anzi, elimineranno un po' di altri insetti...

Link to comment
Share on other sites

No, ma ci ho rinunciato da tempo, tranquillo... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto da allora, che ho trovato 2 scorpioni adulti, adesso e da 1 mesetto che ne trovo tantissimi piccoli, alcuni morti e altri vivi, ne avrò trovati una quarantina.

 

Come mai li trovo in giro per casa già morti?

 

Voi sconsigliate di disinfestare ma se 20 di questi piccoli nascosti in casa diventano grandi è un casino poi ucciderli o no? penso che sia meglio ucciderli ora.

 

Oltre all'insetticida semplice esistono sostanze più potenti che sicuramente mi puliscano casa?

 

Un ultima cosa di questa razza il maschio e la femmina sono identici o potrebbero differire? perchè ne ho trovato uno nero lungo senza forbici e con i piedi più piccoli ma sempre con la coda alta.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Un ultima cosa di questa razza il maschio e la femmina sono identici o potrebbero differire? perchè ne ho trovato uno nero lungo senza forbici e con i piedi più piccoli ma sempre con la coda alta.

 

 

 

 

:blush: Non razza ma specie, non forbici ma pedipalpi, non piedi ma tarsi... :P

 

Il fatto che uno scorpione sia privo di pedipalpi non è un buon segno. Probabilmente è rimasto ferito e presto morirà non potendo più contare sulle sue armi principali per cacciare. La coda alta è caratteristica della postura di difesa che assumono quando si sentono minacciati.

 

Il dimorfismo sessuale non è molto evidente. I maschi hanno i pettini (organi biancastri a forma appunto di pettine, posti sulla faccia ventrale dell'addome) decisamente più lunghi. Inoltre ad un'attenta osservazione comparativa, si può notare che i pedipalpi e la coda del maschio sono maggiormente sviluppati.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se trovi scorpioni morti e mutilati non è che casa tua sia proprio il loro eden... quelli che hai trovato magari vengono da un'unica femmina che ha partorito... non ti preoccupare che il 90% dei piccoli muore da solo... Non esistono repellenti specifici per scorpioni, perchè NON sono infestanti...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.