Jump to content

rapporti sociali dei scorpioni

Recommended Posts

Ciao a tutti gli appassionati di scorpioni,

ho sentito che i scorpioni non sono dei compagnoni....e chi ne ha più di uno deve mettere più di un nascondiglio per non farli litigare.

Ora non so se vale x tutti i generi o specie,fatto sta che io ho dei Euscorpius( la specie non la so,anzi se la riconoscete...)ho provato a metterli insieme e neanche a dirlo ho visto trasformare dei fifoni capaci di scappare difronte ad un bacarozzo e farsi camminare sopra dai millepiedi in due pazzi scatenati e avventarsi contro a vista(ma non ci vedono poco e ninte?sentono percaso l'odore per riconoscersi?).

Per fortuna sono riuscito a separarli prima che uno dei due facesse una brutta fine!

Quasi sicuro saranno due maschi ho pensato regolandomi secondo quello che ho letto su questo forum.Ma se uno dei due fosse stata una femmina sarebbe andata diversamente?o solo in certi periodi dell'anno si accettano?

Chi ne ha più di uno insie come fa a non farli ammazzare?!

Spero che ne saprete darmi qualche notizia grazie a tutti ciao ciao

http://i84.photobucket.com/albums/k35/scor...ne09-09-061.jpg

Perché non ha senso tenere insieme senza motivo animali solitari e potenzialmente cannibali come gli scorpioni... Meglio tenerli separati in piccoli faunabox che insieme in un mega terrario. Si accoppiano in primavera ma ciò non vuol dire che in quel periodo siano poi tanto tolleranti tra loro. Dopo l'accoppiamento vanno prontamente divisi e comunque prima dell'accoppiamento si alimentano per bene gli esemplari.

Quali rapporti sociali? Diciamo che tenere insieme degli scorpioni è uno dei migliori modi per rimanere in breve tempo con un solo scorpione... <_>

Di Euscorpius spp ne ho tenuti molti, spesso in terrari grandi , poi mi sono rassegnato a farli vivere soli.

sono fra le specie più intolleranti e appena si incontrano, si "misurano".

lotte spettacolari , ma che terminano con la velocità con cui iniziano.

il problema è che lo stress risulta sempre notevole. e scontri si possono ripetere al momento del pasto. soprattutto ho notato che individui più giovani si sentono fortemente inibiti a mangiare e spesso alimentarli risulta impossibile. Maschi o femmine? non è detto che fuori dal periodo riproduttivo si tollerino.

Alla fine, la vita da soli, è il miglior sistema per tenerli.

Episodi di cannibalismo vero e proprio sono rari, ma ci sono....

resta lo stress e la tensione di incontrarsi, in un terrario, troppo spesso. e di non essersi simpatici.

p.s. bell'esemplare.

Grazie PiErGy e i-lang delle vostre spiegazioni,cercando di riempire tutte le mie lagune...anche se per chi ne sa di più possono sembrare senza senso...ma infondo siamo in un forum e senza domande non ci sarebbero le discussioni!!

Io, come penso la magior parte degli appassionati che provano a tenere un qualunque animale, cerco di osservare e capire come vivono,anche se in cattività...e dove possibile il fine non è solo tenerli in vita procurandogli da mangiare, ma se possibile osservarli in tutte le loro sfaccettature tra cui l'accoppiamento e quel che ne consegue...per questo faccio varie domande!

Nel momento in cui li ho messi insieme non pensavo che si attaccassero con quella ferocia e a quella velocità...sono rimasto stupefatto,ma già ero pronto a separarli(insomma non avevo mani nude!).E mostrando un pò di senso li tengo separati!!!

Grazie del complimento i-lang , infatti dei due adulti che ho è il più bello!

Sapendo che l'ho trovato a Roma...potrebbe essere un Euscopius flavicaudis?