Jump to content

Hogna radiata gravida

Recommended Posts

Pochi giorni fa nella mia camera ho trovato finalmente una femmina di Hogna radiata, fino ad ora avevo trovato solo maschi...

E come se non bastasse dopo una notta ha fatto l'ovisacco!!! : D Sono al massimo della felicità!!

L'ho messa in un terrario di 80 cmx30cm con bel po di terra e qualche sasso secondo voi è abbastanza grande?

Vorrei sapere anche quando nasceranno i piccoli, quando sarà il momento di separarli dalla madre e quali premure devo avere per farli stare al meglio!!

Le ho scattato una foto http://aracnidi.spaces.live.com/ ....

Grazie!

Ti conviene liberare la madre insieme ai piccoli, dopo averli fatti nascere. Non sono facili da allevare, e il ciclo vitale della madre è ormai pressoché concluso.

visto che è il ragno del momento ... ecco che vi presento anche l'ultima femmina con ovisacco perfettamente sferico che ho trovato l'altro giorno:

hogna2d.jpg

E' una delle più grandi viste da me (credo la terza in ordine di grandezza) ... come si vede dal confronto col cerino (no non vi preoccupate non sono un fumatore :( è che la momento avevo solo quello per fare una foto di confronto) il suo corpo è lungo poco più di 2 cm mentre a zampe tese arriva a circa a 6 cm.

hogna9.jpg

La più lunga da me trovata (morta) resta questa di 2-3 anni fa:

http://digilander.libero.it/ilragnonero/ho...iata/misure.jpg ... chiedo agli esperti misuratori ... secondo voi analizzando il foglio millimetrato e allungando meglio le zampe del corpo senza vita, quanto poteva misurare il legspan al massimo?

Qualcuno ha foto di Hogna radiata ancora più grandi? ...CIAO

La più lunga da me trovata (morta) resta questa di 2-3 anni fa:

http://digilander.libero.it/ilragnonero/ho...iata/misure.jpg ...  chiedo agli esperti misuratori ... secondo voi analizzando il foglio millimetrato e allungando meglio le zampe del corpo senza vita, quanto poteva misurare il legspan al massimo?

Qualcuno ha foto di Hogna radiata ancora più grandi? ...CIAO

Più allungate di così credo assumerebbero una posizione innaturale, quindi per me il legspan max da tenere in considerazione è quello :(

Ma questa specie presenta sempre questa colorazione sul grigio-marroncino??..oppure ci possono essere variazioni piu scure,sul nero??..sempre riferito agli esemplari adulti..

No sul nero non credo proprio :( (forse stai facendo confusione col lato ventrale che si presenta nero abbastanza frequentemente nei lycosidae), comunque se ti vuoi fare un'idea più precisa della livrea delle Hogna basta fare una ricerca sul web.

Ho capito se mi dici così li libero senz'altro...

Mi sconsigli di tenere anche solo un piccolino?? Ci terrei a vedere la sua crescita appatto naturalmente che non ci rimetta la pelle : ) ...