Jump to content

Terrario: Misure smisurate!!

Share

Recommended Posts

:P Salve! Il mio nome è Ivan e vi scrivo dalla Svizzera, vengo subito al dunque allora: ho acquistato da poco la mia prima Tarantola "Brachiphelma annitha", ora la tengo in un terrario 60x40x50 pero avendo molto spazio nella mia camera ho deciso di allestire un terrario che misura 1 metro X 1 metro x 50cm di altezza, adesso sono quasi alla fine e mi chiedo se ho fatto bene ad usare il plexiglass al posto del vetro, (anche se alla fine non ho risparmiato molto), o comunque se potrebbe andare bene lo stesso, magari con qualche modifica adatta da voi suggerita!? Spero che potrete aiutarmi , vi ringrazio gia da ora!!

A presto By Ivan

Hai fatto male, a mio parere... I ragni non necessitano di grandi spazi. In natura - se trovano un posto che li aggrada per condizioni e prede - si piantano li e non si allontanano. Il tuo ragno impazzirà in un terrario da un metro quadro a rincorrere grilli e locuste (o ancora peggio per le larve che si interrano), inoltre la gestione del tutto diventerà lunga e complicata (pulizia, cambio substrato, umidificare l'ambiente). Poi devi considerare la ventilazione... Insomma, io lo rimetterei in quello vecchio e in quello grosso ci metterei qualcosa d'altro...

Salve a tutti...un grazie particolare a MatteoG per il suo consiglio, che colgo prontamente al volo, cioe quello di non usare un terrario cosi grande per il mio "amichetto"!!

Ma sicuramente non buttero via il terrario che ho costruito sia per il tempo che per il denaro che ho speso, (e poi perche non mi e venuto niente male), ora pero rimarra inutilizzato fino a quando non trovero un inquilino adatto ad un terrario di quelle dimensioni!! Premetto che sono un'appassionato di natura ed animali in generale, che non disprezzo nessun tipo di animali,(rettili, insetti, mammiferi, anfibi, ecc....). Ora...MatteoG, per esempio, che tipo di animale collocheresti in un ambiente cosi grande, (e non parlo solo di aracnidi), considerando anche che non e cosi robusto da poterci tenere un pitone o un boa, al massimo, volendo considerare un serpente, potri collocarci una biscia che non superi il metro di lunghezza ed i tre cm di circonferenza...spero che qualcuno comunque possa darmi un buon consiglio, anche se il discorso non e piu basato sull'aracnofilia!!!

Un grazie a tutto il sito, veramente ben fatto e con un sacco di informazioni utili per chi vuole cominciare e per chi gia ha un po di esperienza. Bravi!!!

By Ivan

Guarda, purtroppo io mi occupo di ragni e stop, per cui non sono in grado di aiutarti pià di tanto... Se il terrario è abbastanza robusto, puoi metterci un serpente, delle tartarughe o dei sauri di medie dimensioni. Sulla scelta però devi vedere tu... fai una lista di quali animali ti interessa allevare e poi verifica che il tuo terrarione sia compatibile.

Ciao e buon allevamento.

Matteo