Ronni Posted August 22, 2006 Report Share Posted August 22, 2006 buongiorno a tutti, forse qualcuno si ricorda di me perchè gli avevo inviato il dossier su Triops cancriformis. Adesso ho bisogno di un aiuto per lavoro. Oggi sono stato chiamato per identificare ed eventualmente recuperare un grosso ragno giallo a strisce nere, poi risultato una femmina di Argiope bruennichi, specie insolita da noi (Valle d'Aosta), o qualcuno mi può dire se è frequente anche nella mia Regione? Inoltre volevo sapere se il ragno dal sacco giallo (Cheiracanthium puntorium) vi risulta segnalato in Valle d'Aosta o nelle vicinanze (ho visto la scheda di quella morsicatura riferita a Biella come zona). Preciso che come responsabile dell'Ufficio regionale Educ. Amb. e Piccola Fauna tutte le info inviatemi saranno trattate per evitare il solito allarmismo e per eventualmente predisporre informazioni corrette che evitino la caccia al "mostro"! per la cronaca i proprietari dell'orto dove ha fatto la tela l'Argiope, dopo una visita dello scrivente con info adeguate e rassicuranti hanno scelto di tenerselo lì, dicendo che non desideravano più che venisse prelevato e liberato in altra zona scrivetemi direttamente se volete: ronnibessi@tiscali.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 22, 2006 Report Share Posted August 22, 2006 Ricerche specifiche sulla presenza di Cheiracanthium punctorium in val d'Aosta non ne conosco. Non è detto sia presente, visto che è un ragno che abita l'areale meridionale d'Europa. La Val D'Aosta è zona di confine della sua diffusione.... trovarlo con certezza sarebbe interessante appunto per determinarne la presenza con sicurezza. Vive in ambiente erbosi, con erba a fusto alto. Non è sinantropo, anche se in incolti, può essere vicino agli insediamenti umani. L'argiope è invece presente sicuramente. ed è una buona marcatrice biologica. Ragno annuale, risente moltissimo di antiparassitari. Ho mnitorato una zona appenninica da anni, ove era presente in decine d individui ogni anno. Femmine enormi a settembre..... E' bastato che il campo di ronte fosse messo a coltivazione di grano e sono scomparse dalla zona completamente. Sostituite da Agelenidi molto più resistenti e da clubionidi. Ho trovato anche Cheiracanthium... ma solo dopo la scomparsa delle tele signorili e stupende delle Argiopi......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ronni Posted August 24, 2006 Author Report Share Posted August 24, 2006 Ricerche specifiche sulla presenza di Cheiracanthium punctorium in val d'Aosta non ne conosco. Non è detto sia presente, visto che è un ragno che abita l'areale meridionale d'Europa.La Val D'Aosta è zona di confine della sua diffusione.... trovarlo con certezza sarebbe interessante appunto per determinarne la presenza con sicurezza. Vive in ambiente erbosi, con erba a fusto alto. Non è sinantropo, anche se in incolti, può essere vicino agli insediamenti umani. L'argiope è invece presente sicuramente. ed è una buona marcatrice biologica. Ragno annuale, risente moltissimo di antiparassitari. Ho mnitorato una zona appenninica da anni, ove era presente in decine d individui ogni anno. Femmine enormi a settembre..... E' bastato che il campo di ronte fosse messo a coltivazione di grano e sono scomparse dalla zona completamente. Sostituite da Agelenidi molto più resistenti e da clubionidi. Ho trovato anche Cheiracanthium... ma solo dopo la scomparsa delle tele signorili e stupende delle Argiopi......... <{POST_SNAPBACK}> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ronni Posted August 24, 2006 Author Report Share Posted August 24, 2006 ciao, grazie davvero per le info ieri sera un mio amico valdostano che ha condotto studi su aracnidi locali mi ha scirtto che ha trovato C. punctoriuim a Donnas (Valle d'Aosta), quindi ho la conferma che c'è da noi grazie ancora Ronni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts