Jump to content

ronzii e notti insonni


roccolucio
 Share

Recommended Posts

ciao, ormai sono anni che va avanti la mia personale guerra con questi insettini succhiasangue. Odio gli sprai e tutti quegli unguenti appiccicosi usati come repellenti per le zanzare quindi (finchè sono sveglio) mi affido solo alla sensibilità della mia pelle per colpire ogni zanzara che vi si poggia sopra. E' una sfida che in genere vinco ogni estate. Per esempio lo scorso anno il risultato è stato 41 a 19 :) nel senso che in qualche settimana ho messo fuori combattimento 41 di queste vampirette subendo 19 punture ... queste purtroppo quasi sempre di notte nonostante il lavoro delle zanzariere alle finestre e delle piastrine nei fornelletti.

Le zanzare che colpiscono dalle mie parti quindi le conosco bene ed ho imparato le loro tattiche di avvicinamento a noi umani e il momento giusto per dargli lo schiaffetto mentre tentano di bucare la pelle.

Domenica però mi sono imbattuto in questo nuovo 'nemico':

 

zanza1.jpg

 

zanza2.jpg

 

Innanzi tutto volevo la conferma che fosse una zanzara. Il suo modo di volare è tipico dell'insetto-incubo estivo ma il fatto che l'ho vista in un piccolo sciame (in volo di attesa-stazionario) di un decina di elementii, mi ha un pò sopreso. Poco dopo l'ora del tramonto avevano formato una piccola nuvola proprio davanti l'uscio di casa. Quasi come se aspettassero che qualcuno aprisse la porta e spostasse la tenda anzizanzare per entrarci. Senza contare le zampe, il suo corpo è lungo circa 4 millimetri quindi quasi la metà delle classiche zanzare che conosco, e il suo addome è zebrato anche se nella foto si nota poco. Il soggetto della foto non aveva tentato di pungermi ma ho dovuto colpirlo mentre volava nel suo sciame per vedere da vicino come era fatto. Conoscete l'insettino? ...CIAO

 

 

PS: (l'altro giorno ho rivisto la storia di Coppi ... un mito del ciclismo ... un uomo incredibile ... un GIGANTE ... ucciso dal morso di una infima zanzara - malaria - ... ma quanto è fragile la nostra eistenza? ... mah)

Edited by roccolucio
Link to comment
Share on other sites

Dall'aspetto mi sembra la zanzara tigre, Aedes albopictus, anche se la sistematica dei ditteri non è delle più semplici. Però le dimensioni ridotte e il fatto che fosse in sciami mi fanno pensare anche ai pappataci. Direi che si tratta di un maschio, dallo sviluppo delle antenne.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarà... a me ricorda più un Chironomide... :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.