Jump to content

Frequenza cibo

Guest luca d
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,ho un dubbio da quando ho inziato ad allevare ragni:se un animale(soprettutto giovani e sling)accetta cibo ogni giorno,è preferibile alimentarlo quotidianamente ed accelerare così la crescita o nutrirlo ongi tre giorni o ogni settimana?

Luca D'Anna

luca d'anna

Ciao!

Per quanto mi riguarda somministro cibo ai miei ragni (soprattutto gli spiderlings)ogni sera.

Se la mattina mi rendo conto che non hanno mangiato, allora tolgo la preda e lascio passare un giorno.

Posso però dirti una cosa scontata quanto importante; i ragni sanno benissimo quando smettere di nutrirsi!

Questo momento arriva quando l'animale ha "raccolto" sufficiente nutrimento per portare a termine la muta!

Questo genere di discorso, ovviamente, vale solo e solamente nel caso in cui il ragno goda di ottima salute e i parametri di temperatura ed umidità siano ottimlai!

Per cui ti consiglio di alimentare i tuoi ragni, soprattutto i più piccini, anche tutti i giorni, facendo però attenzione, tra le altre cose, a non lasciare le prede all'interno del terrario per troppo tempo.

Infatti, nel caso di camole e grilli, potrebbero trasformarsi da prede a predatori, in un certo senso!

Oppure potrebbero morire, dando luogo a manifestazioni micotiche o peggio ancora ad acari!

Per cui...occhio!

Come ultimo suggerimento ti consiglio di fare una cosa che in pochi fanno, cosa che a mio modesto parere fa la differenza tra un allevatore serio e un semplice "collezionista"; ovverosia quella di tenere un dettagliato "registro" in cui annotare specie per specie, giorno per giorno, eventi come: somministrazione di cibo, mute, deposizioni etc. etc. etc.

Ti saluto.