Jump to content

aiuto su ragno manca località

Guest KyO
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , da sempre sono appassionato di ragni e nella mia zona mi è capitato di tanto in tanto di fotografare ragni o loro simili , ne ho trovato uno mai visto prima, non ho voluto disturbarlo più di tanto.. magari qualcuno di voi saprà individuarlo , eccolo:

ragnosurosa3qe.th.jpg

poi tempo fa ne ho raccolto uno in un magazzino con tanto di tana in un cesto.. dimensione del corpo circa 1/1,5 cm

ragno16ls.th.jpg

ed in fine ne ho presi semi morti 4 ma solo uno era molto grosso e in condizioni perfette prima di morire.. praticamente venivano dalla campagna verso il centro abitato.. fuggivano penso dagli insetticivi.. dimensione corpo 2 cm abbondanti

ragno22ol.th.jpg

ciao, benvenuto ... il primo è un Xysticus ma non so dirti di quale specie. Il terzo invece è un maschio di Hogna radiata. Dico maschio solo guardando le piccole dimensioni dell'opistosoma, ma visto che si tratta di un ragno 'secco', l'aspetto 'zamputo' non è evidentissimo e siccome non si vedono i palpi ... potrei sicuramente sbagliarmi. Sul secondo invece ho solo qualche idea vaga.

Molti ragni come i maschi di H. radiata in questo periodo diventano dei gran camminatori notturni. Lo fanno in cerca delle femmine e non per sfuggire ai loro predatori. E' vero che le periferie delle città sono i luoghi dove è più frequente incontrarli ma questo sopratutto perchè nei prati e tra le foglie è molto più difficile scorgerli che su un marciapiede o una mattonella. Volete sapere un posto tipico dove è possibile incontrare questo ragno? ... tra i marmi puliti dei cimiteri delle piccole città e dei paesini ... quelli circondati da campagne, boschi e terre incolte ... ma tutto questo solo per questi motivi di visibilità e senza minimamente immaginare questioni religiose o esoteriche ;) ...CIAO

Edited by roccolucio

grazie delle risposte cosi celeri ^^

cmq ti garantisco che a vedere il terzo camminare faceva davvero impressione... mai visto un ragno dal vivo e in cattività dalle mie parti cosi grande..

il secondo invece faceva paura per la sua perfezione.

• 00xyz00 changed the title to aiuto su ragno manca località