Guest KyO Posted July 10, 2006 Report Share Posted July 10, 2006 Salve a tutti , da sempre sono appassionato di ragni e nella mia zona mi è capitato di tanto in tanto di fotografare ragni o loro simili , ne ho trovato uno mai visto prima, non ho voluto disturbarlo più di tanto.. magari qualcuno di voi saprà individuarlo , eccolo: poi tempo fa ne ho raccolto uno in un magazzino con tanto di tana in un cesto.. dimensione del corpo circa 1/1,5 cm ed in fine ne ho presi semi morti 4 ma solo uno era molto grosso e in condizioni perfette prima di morire.. praticamente venivano dalla campagna verso il centro abitato.. fuggivano penso dagli insetticivi.. dimensione corpo 2 cm abbondanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted July 10, 2006 Report Share Posted July 10, 2006 (edited) ciao, benvenuto ... il primo è un Xysticus ma non so dirti di quale specie. Il terzo invece è un maschio di Hogna radiata. Dico maschio solo guardando le piccole dimensioni dell'opistosoma, ma visto che si tratta di un ragno 'secco', l'aspetto 'zamputo' non è evidentissimo e siccome non si vedono i palpi ... potrei sicuramente sbagliarmi. Sul secondo invece ho solo qualche idea vaga. Molti ragni come i maschi di H. radiata in questo periodo diventano dei gran camminatori notturni. Lo fanno in cerca delle femmine e non per sfuggire ai loro predatori. E' vero che le periferie delle città sono i luoghi dove è più frequente incontrarli ma questo sopratutto perchè nei prati e tra le foglie è molto più difficile scorgerli che su un marciapiede o una mattonella. Volete sapere un posto tipico dove è possibile incontrare questo ragno? ... tra i marmi puliti dei cimiteri delle piccole città e dei paesini ... quelli circondati da campagne, boschi e terre incolte ... ma tutto questo solo per questi motivi di visibilità e senza minimamente immaginare questioni religiose o esoteriche ...CIAO Edited July 10, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest KyO Posted July 10, 2006 Report Share Posted July 10, 2006 grazie delle risposte cosi celeri ^^ cmq ti garantisco che a vedere il terzo camminare faceva davvero impressione... mai visto un ragno dal vivo e in cattività dalle mie parti cosi grande.. il secondo invece faceva paura per la sua perfezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts