Jump to content

richiesta informazioni

Recommended Posts

Desideravo sapere quante specie di ragni esistono in Italia nelle quali le femmine, dopo la schiusa delle uova, portano i piccolini sulla schiena.

Oggi mentre passeggiavo in montagna, ho visto una femmina di ragno che se andava a spasso con i ragnetti sul dorso. Però il ragno era molto piccolo, circa 8-9 mm di corpo e circa 1,8cm comprese le zampe. Era di colore marron e sul cefalotorace (si scrive così?) compariva una strisca bianca nel mezzo.

Pensavo che solo i cosidetti Ragni Lupo portassero i piccoli sul dorso, però questi sono molto più grossi di quello da me visto.

Ringrazio fin d'ora per le informazioni che vorrete darmi.

Ci sono anche Lycosidae (comunemente detti ragni lupo) di dimensioni molto piccole. Pirata piccolo ad esempio è sui 3mm ed è uno dei Lycosidae dalle dimensioni più esigue. Credo che quello da te avvistato fosse un Lycosidae del genere Pardosa o Alopecosa, entrambi presentano specie dalle dimensioni da te indicate, con quel pattern sul cefalotorace e in questo periodo sono molto comuni femmine con i bozzoli o i piccoli sul dorso.

Non mi vengono in mente altre famiglie di ragni che trasportano i piccoli sul dorso e in effetti non mi ero mai posto questa domanda. :(

Edited by PiErGy